Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

24/10/2024 | news

IMPORTANTI NOVITA’ SU TRACCIABILITA’ E GESTIONE DEI RIFIUTI

Il RENTRI (Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti) sarà il nuovo ed unico sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MISA) con il supporto tecnico operativo dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.  La normativa di riferimento è contenuta nel decreto n. 59 del 4 aprile 2023 dello stesso MISA.

Dal 15 dicembre 2024 sarà possibile, per le imprese interessate, procedere con le iscrizioni al RENTRI.  Tali iscrizioni si prevedono in più scaglioni temporali a seconda delle tipologie di imprese.  Di seguito le tappe temporali per procedere alle iscrizioni:

  • Tra il 15/12/204 e fino al 13/02/2025 le imprese di trattamento, recupero e smaltimento rifiuti; i trasportatori di rifiuti; i commercianti o intermediari di rifiuti; le imprese produttrici di rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti; le imprese produttrici di rifiuti non pericolosi da attività industriali/artigianali con più di 50 dipendenti.
  • Tra il 15/06/2025 e fino al 14/08/2025 le imprese produttrici di rifiuti pericolosi con un numero di dipendenti fra 11 e 50; le imprese produttrici di rifiuti non pericolosi da attività industriali/artigianali con un numero di dipendenti tra 11 e 50.
  • Tra il 15/12/2025 e fino al 13/02/2026 le imprese produttrici di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti; tutti i produttori di rifiuti pericolosi diversi da imprese.

I produttori di rifiuti non rientranti nelle suddette tipologie non dovranno iscriversi, ma dovranno comunque registrarsi al RENTRI per vidimare digitalmente i FIR (Formulario Identificazione Rifiuti).

Infatti, dal 13 febbraio 2025, i FIR non dovranno più essere vidimati presso le Camere di Commercio, ma solo digitalmente tramite il portale RENTRI (www.rentri.gov.it).

Dal 4 novembre e fino al 13 febbraio 2025, se non si è tenuti all’iscrizione al RENTRI, sarà necessario vidimare ancora presso le Camere di Commercio i nuovi registri di carico e scarico che potranno essere liberamente stampati dal portale (www.rentri.gov.it).

Per l’iscrizione al RENTRI, per l’adozione dei nuovi modelli di registri e per il FIR, consultare le informazioni disponibili nell’apposita area di supporto prevista nel portale RENTRI (www.rentri.gov.it).