La best practice di un’azienda cremonese. Ghidoni (ad Ecocasa): «Informare i clienti resta l’obiettivo, cambia solo il mezzo. Il web»
L’attuale pandemia ha messo le aziende in ginocchio. Le misure per contrastare il virus implicano la chiusura di tutte le attività produttive non essenziali. Ciò non impedisce di sfruttare al meglio la rete per promuovere servizi e prodotti.
Lo dimostra Ecocasa, un’azienda cremonese specializzata dal 2007 nella produzione e nella vendita di impianti fotovoltaici che ha deciso di organizzare un seminario interattivo – in gergo si chiama webinar – per informare i clienti delle opportunità che offre l’impresa.
«La nostra attività implica un lavoro organizzato e curato di promozione del prodotto che vendiamo» racconta Pietro Ghidoni, a.d. dell’impresa. «Proporre un impianto fotovoltaico significa prima di tutto informare il cliente del ventaglio di opportunità che offre questo genere di energia alternativa. In una situazione di normalità ciò si tradurrebbe in un contatto diretto con il potenziale cliente e in una serie di appuntamenti finalizzati a informare e formare l’interessato. Oggi questo non è consentito. Nell’ottica di rendere produttivo e proficuo il periodo corrente, abbiamo pensato di proporre un seminario online di informazione circa le opportunità, i benefici economici e ambientali».
Un vero e proprio convegno, con tanto di indirizzo per la registrazione, a numero chiuso e dotato di un programma giornaliero.
«Crediamo che questa possa essere un’opportunità per promuovere i nostri prodotti ma al contempo un’idea per tutti gli imprenditori che sono in attesa di poter riprendere la propria attività».
Effettivamente le persone a casa hanno più tempo a disposizione, magari anche per seguire un convegno in streaming. Quasi tutte le azienda oggi sono dotate di mailing list clienti e – almeno le più strutturate – di mailing list “ipotetici” clienti a cui possono inviare l’invito di una conferenza online (come in questo caso), video tutorial, consigli e addirittura proporre prodotti se dotati di un e-commerce.
Insomma, l’esempio dell’azienda cremonese è solo uno dei tanti esempi di come poter investire il tempo odierno in una strategia comunicativa che frutterà domani. L’alternativa sarebbe quella di attendere che tutto torni come prima e, purtroppo, i tempi non saranno brevi.
Di seguito proponiamo la best practice di Ecocasa.
IL CONVEGNO:
“Fotovoltaico per l’Impresa: nuovi incentivi, autoconsumo, finanza agevolata”
QUANDO:
Venerdì 10 aprile alle ore 16.00
ISCRIZIONE:
https://webinar.ecocasafotovoltaico.it/
Ogni partecipante si deve registrare personalmente.
Ai partecipanti sarà possibile scaricare e consultare gratuitamente i contenuti multimediali del webinar.
Si prega di far pervenire le adesioni entro Mercoledì 7 aprile. Posti limitati a 100 partecipanti
TEMI AFFRONTATI:
L’imminente rivoluzione energetica ed ecologica che seguirà questa crisi sarà una inedita ambizione per il Mondo, forse la più grande, in grado di trasformare l’attuale sistema produttivo nella direzione della sostenibilità ambientale e dell’autonomia energetica.
Oggi il fotovoltaico è ritornato prepotentemente all’attenzione di chi, privato o industria, ha consumi di energia elettrica elevati e vuole essere indipendente.
PROGRAMMA:
Ore 16.00 – Nuove forme di incentivazione pubblica per le scelte aziendali sostenibili. Dal FER1 alle Comunità Energetiche, una panoramica delle opportunità da cogliere oggi per essere ancora più competitivi alla ripartenza – relatore Pietro Ghidoni
Ore 16,30- Finanza agevolata per le imprese . Strumenti e prodotti finanziari con condizioni agevolate per un nuovo modo di intendere gli investimenti – relatore Paolo Carli – responsabile BNL
Ore 16,45 – Spazio aperto alle domande. Al termine del webinar i relatori saranno a disposizione per una consulenza gratuita su temi specifici o su singoli casi.