Solidarietà alimentare per le famiglie – Ecco il Bando per i commercianti disponibili ad accogliere i “buoni spesa”
BUONI SPESA – COSA SONO
L’emergenza Covid-19 richiede interventi straordinari e tempestivi a favore dei cittadini tra cui la solidarietà alimentare per le famiglie che, a causa dell’emergenza, versano in grave difficoltà.
La protezione civile con ordinanza n.658/2020 quantificate le risorse destinate ai Comuni per l‘attivazione di misure urgenti di solidarietà alimentare. La stessa ordinanza autorizza i comuni all’acquisizione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari, prodotti di prima necessità, prodotti di pulizia e igiene personale presso gli esercizi commerciali convenzionati.
IL BANDO PER I COMMERCIANTI
A tal proposito i Comuni aprono un avviso pubblico ai commercianti di generi alimentari e prodotti di prima necessità invitandoli a candidarsi.
I COMUNI DEL CREMASCO
Anche i Comuni della provincia di Cremona stanno pubblicando il bando per i commercianti. Qui le pubblicazioni del Comune di Crema, Cremona e Casalmaggiore.
LINK PER I TRE PRINCIPALI COMUNI DELLA PROVINCIA DI CREMONA:
CHI PUO’ PARTECIPARE E COME:
- I gestori delle attività che provvedono alla vendita di generi alimentari e prodotti di prima necessità, possono comunicare la propria disponibilità ad accettare in pagamento, per gli acquisti fatti dai cittadini che si trovano in difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid-19 i “buoni spesa” erogati dal Comune
- Ogni gestore potrà (non obbligatoriamente) sostenere l’iniziativa applicando una percentuale di sconto facoltativa sull’importo complessivo della spesa effettuata.
- La disponibilità dell’esercente interessato dovrà essere comunicata entro i limiti temporali indicati in ogni comune all’indirizzo dedicato.
- Il Comune provvederà a regolamentare le modalità di utilizzo.
- Il Comune procederà alla stesura di un apposito elenco dei commercianti aderenti all’iniziativa.