«Apprendiamo positivamente la notizia della possibile apertura di una struttura commerciale di media superficie all’interno dell’immobile che accoglie le due sale dell’ex cinema Tognazzi, a maggior ragione se nello stesso luogo conviverà uno spazio culturale» commenta Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa – Asvicom Cremona. «Una proposta che comporterebbe solo benefici per il commercio cittadino e per l’intera città. In primo luogo si tratta di riqualificare uno stabile che impoverisce il centro storico se lasciato con le serrande abbassate. Un luogo, tra l’altro, a cui i cremonesi sono particolarmente legati e che rappresenta un simbolo dalla forte capacità attrattiva da ricondurre al cluster “Cremona città d’arte”. A maggior ragione se, accanto ad uno spazio commerciale, si fa convivere uno spazio dedicato ad approfondimenti culturali».
E continua Tazza: «Un’altra ragione per la quale siamo favorevoli è che una galleria commerciale nel cuore di Cremona significa inevitabilmente attrarre visitatori, quindi ripopolare il centro e dare ulteriori opportunità di business anche agli altri esercizi. Infine, ma non certo per importanza, l’arrivo di competitor, stimola una sana concorrenza e sprona il sistema commerciale della città ad essere maggiormente ricettivo e propositivo».
E conclude il presidente: «Ciò che abbiamo contestato in passato è il proliferare di medie e grandi strutture commerciali alle porte di Cremona poiché, in quel caso, vi è un decentramento dei poli attrattivi. In questo caso, siamo fortemente convinti che il rilancio del Tognazzi farebbe da “calamita”. D’altra parte, lo abbiamo sempre affermato, la riqualificazione dei centri storici è una nostra priorità, un obiettivo sul quale occorre puntare se si vuole dare una chance al commercio di vicinato»