CREMA – Sono cinque le attività cremasche che hanno ricevuto il riconoscimento di Storica Attività lo scorso 8 aprile dalle mani dell’assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Palazzo Lombardia.
Sistema Impresa- Asvicom Cremona ne ha seguito l’iter di candidatura e in quell’occasione li ha accompagnati organizzando per loro il transfert.
Oggi li vuole omaggiare della targa che attesta il riconoscimento in modo che gli imprenditori premiati la possano fissare all’esterno o esporre all’interno della loro attività.
«La consegna della targhe è ormai una prassi» racconta Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa – Asvicom Cremona. «Un modo per essere riconosciuti e riconoscibili, un simbolo che identifica la loro professionalità e la loro lunga storia, 50 anni. In qualche caso anche di più. Negli ultimi due anni Sistema Impresa- Asvicom Cremona ha seguito le pratiche di candidatura di 29 esercizi nel territorio cremasco. Un buon risultato che potrebbe crescere ancora più visto che sono cambiati i criteri di candidatura in Regione Lombardia».
Oggi 7 maggio, presso la sede di Asvicom Cremona hanno ricevuto la targa da esporre nelle loro attività: la Merceria Subioli di Crema (1949), il Bar Osteria Torre (1963) di Montodine, La Magica (1968) e il Panificio Guerini Rocco (1933) di Offanengo e il Bar 900 (1954) di Ripalta Cremasca.
«Le città come Crema e i paesi dove hanno sede le vostre attività hanno bisogno di voi. Le botteghe, i negozi di vicinato sono dei presidi sociali fondamentali. I clienti vengono da voi perché c’è un rapporto di fiducia che vi lega non solo nei confronti del prodotto che offrite loro ma anche perché siete un punto di riferimento e un luogo di ritrovo. Grazie alle vostre preziose attività mantenete vivi i quartieri e i paesi e, in molti casi, contribuite ad evitate la desertificazione e la dequalificazione dei centri storici. Quello di Storiche attività è un riconoscimento di pregio a concreta dimostrazione che tenacia, sacrificio e professionalità sono garanzia di ottimi risultati. Complimenti ancora!»