Da Regione Lombardia 30.000 euro sul territorio urbano destinati agli imprenditori associati ad Asvicom che hanno realizzato interventi di innovazione delle proprie attività attraverso il recupero di spazi sfitti a Crema.
Gli imprenditori che, grazie al supporto tecnico di Asvicom Cremona, hanno partecipato al Bando Sto@ e recuperato parte delle risorse che hanno investito per migliorare lo stato dei locali che hanno preso in affitto e che conseguentemente hanno contribuito a migliorare l’intero volto della città sono:
- Andrea Ogliari Badessi per IL 48 di via XX Settembre
- Fortunato Amatruda per ANIMA ROMITA di via dei Giardini
- Paola Risari, Marco Marazzi e Luca Guerini per I COLORI DI CREMA
- James Zerbi e Lorenzo Adobati per ristorante BOTERO di via Verdi
Locali e attività prestigiose che, anche grazie all’aspetto estetico, fanno di Crema una città maggiormente attrattiva.
IL PRESIDENTE BERLINO TAZZA
«Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto e sinceramente contenti per questi imprenditori che, dopo un iter abbastanza lungo e faticoso, sono riusciti a recuperare parte delle risorse che hanno investito per la propria attività» spiega Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa – Asvicom Cremona. «Non dimentichiamo che, anche grazie al loro lavoro quotidiano, vengono garantiti qualità ed eccellenza, caratteristiche di prestigio per la nostra città che può richiamare sempre più visitatori anche grazie a simili realtà. I locali sui quali sono stati svolti gli interventi di riqualificazione si trovano tutti in città. Alcuni spazi erano in pessime condizioni: è il caso di Anima Romita che ha ridato vita ad un vecchio stabile bruciato; in altri casi, e mi riferisco al Botero, gli imprenditori sono stati capaci di dare nuova veste al patio di un palazzo che prima dell’intervento era semplicemente un cortile residenziale celato e poco valorizzato; gli altri due interventi sono andati a riempire due spazi sfitti del centro che di certo non rappresentavano un buon biglietto da visita per la nostra città. Oggi con le loro vetrine e la loro creatività contribuiscono ad alzare la qualità dei negozi in centro storico. Non dobbiamo infine dimenticare che, questi imprenditori sono gli stessi che durante le manifestazioni che il sistema associativo calendarizza a supporto dell’attrattività di Crema fanno la loro parte partecipando attivamente con l’organizzazione di micro eventi, sostenendo le iniziative, collaborando alla diffusione delle notizie. Con questo spirito e con la voglia di mettersi sempre in gioco stiamo dando, tutti insieme, una chance in più al commercio di vicinato che, lo ricordiamo, non smette di essere in affanno pur avendo un ruolo sociale determinante per tutta la comunità»
IL VICE PRESIDENTE FABIANO GEREVINI
«Complimenti agli imprenditori che, dopo tempo, sono riusciti a recuperare parte delle risorse investite per la loro attività e, come ha detto il presidente Tazza, per la città. Un lavoro impegnativo che ha visto coinvolto una parte dello staff Asvicom per mesi. Seguire le candidature su bandi e avvisi non è semplice e occorre formazione, comunicazione tempestiva con gli uffici regionali, dialogo con gli imprenditori e gli uffici tecnici comunali per procedere a fornire documentazione appropriata. Un lavoro lungo che si è chiuso positivamente per queste 4 attività. Ci auguriamo che il Bando Sto@ o iniziative simili a favore del commercio di vicinato caratterizzino ancora questa legislatura regionale. Asvicom Cremona sarà pronta a cogliere le opportunità che ci potrà fornire informando e assistendo i nostri associati»
CARATTERISTICHE GENERALI BANDI08
Bando: “Sto@ 2020 – Successful Shops in Town-centers through Traders, Owners & Arts Alliance”
Emanato: Giugno 2016
Descrizione: € 3.250.000,00 l’ammontare del bando su tutta la Regione che ha erogato contributi per la rivitalizzazione e rigenerazione dei centri urbani attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi di piccola dimensione da realizzarsi incentivando e rilanciando le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi. Domande dal 12 luglio 2016 al 15 novembre 2016.