Crema –
«Torna Crema in una notte, quest’anno in calendario a settembre in versione “green” e con la sfilata così desiderata dagli operatori del settore. Tanti altri gli eventi per maggio e giugno, a partire da Ombrianville, in calendario per il 27 maggio, White Friday per i commercianti e Truck’n food, lo street food di qualità targato Asvicom in una location strategica: i Giardini di Porta Serio per lasciare spazio allo shopping nel corso e per riqualificare una zona che ha sempre più bisogno di essere presidiata e vivacizzata». Il presidente Berlino Tazza ha presentato ai commercianti e ai pubblici esercizi di Crema convocati in una riunione straordinaria gli eventi che il sistema associativo ha in programma da qui a novembre sul territorio.
«Da tempo Sistema Impresa – Asvicom Cremona sostiene l’attrattività del territorio facendosi promotore di eventi e manifestazioni a supporto dello sviluppo del sistema economico locale. Il marketing territoriale ci sembra come sempre lo strumento più idoneo a guidare il rilancio e la crescita degli attori economici del territorio poiché coinvolge soggetti pubblici e privati, sviluppa politiche di aggregazione, produce effetti positivi economicamente rilevanti sul tessuto imprenditoriale e sociale locale, agevola la creazione di un “brand” territoriale che ne accresce l’attrattività, valorizza le eccellenze e sviluppa l’interesse per i “tesori” nascosti dell’area».
Il format del sistema associativo che più di tutti in questi anni Asvicom ha sviluppato in tal senso è Crema in una notte, declinato di anno in anno, sulle tematiche più attuali. Nato nel 2014, Crema in una notte per ogni edizione ha visto più di 20.000 i visitatori, coinvolto 200 attività commerciali, almeno 10 associazioni per edizione (sportive e culturali), scuole, istituzioni e privati. Crema in una notte ha concorso all’iniziativa premiale di Regione Lombardia denominata Retail Street Award per il ruolo di promotori dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale del territorio, classificandosi al secondo posto. Anche quest’anno l’iniziativa sarà replicata, il 7-8-9 settembre in collaborazione con PubliA e si chiamerà Invasioni Botaniche edition. Crema cambierà volto grazie agli stand di florovivaisti del territorio e per l’occasione provenienti da tutta Italia. Anche la canonica sfilata degli operatori della moda che si tiene in Piazza Aldo Moro sarà caratterizzata da alcune novità aderenti alla tematica scelta. E poi ancora, animazione cocktail dei chiringuitos, street food di qualità e area bimbi.
Significativa anche l’azione dei Comitati commercianti che il sistema associativo ha costituito nei quartieri/paesi del territorio, che hanno collaborato con Asvicom alla creazione di più piccoli ma non meno importanti format. Tra questi il più riuscito è sicuramente Ombrianville che quest’anno sarà il 27 maggio.
Da segnalare, la sperimentazione e la futura costituzione di un “Commerce-Lab” composto dai più dinamici e innovativi imprenditori associati ad Asvicom allo scopo di creare un circuito per promuovere lo shopping nel centro delle principali città della provincia. La prima a sperimentarlo sarà proprio Crema.