CREMA – Associazioni di categoria unite e pronte a presentare al Comune di Crema la bozza di progetto alternativo per la riqualificazione di Piazza Garibaldi. Le Associazioni hanno inteso sviluppare un progetto che tenga conto dell’esigenza di valorizzare una delle principali piazze della città e che, al contempo sappia ottimizzare la sua storica funzione commerciale e artigianale. Il tutto senza costi aggiuntivi rispetto a quelli già stanziati dall’amministrazione comunale.
E si è tenuto proprio ieri, mercoledì 21 febbraio, presso la sede di Asvicom di via Olivetti 17 l’incontro con le associazioni del commercio e dell’artigianato del territorio.
La bozza di progetto, realizzato da un pool di architetti, paesaggisti e urbanisti – tra cui Eugenio Amedeo Campari, Claudio Aschedamini e Andrea Pandini – ha trovato ampia condivisione da parte di Asvicom Cremona, Confcommercio Cremona, Ascom Crema, Confesercenti della Lombardia Orientale sede di Cremona, Libera Associazione Artigiani e Confartigianato Imprese Crema.
La proposta di riqualificazione delle categorie è stata realizzata tenendo conto dei seguenti obiettivi:
- Mantenere inalterata la vocazione commerciale della piazza
- Garantire la presenza di stalli in prossimità delle attività di vicinato presenti
- Lasciare pressoché inalterati il numero di stalli presenti oggi in Piazza Garibaldi
- Realizzare specifiche aree destinate ad accogliere i clienti dei pubblici esercizi.
- Realizzare una ZTL nell’area antistante la Chiesa di San Benedetto per valorizzare la vocazione artistico religiosa del sito.
- Connettere la Piazza e il centro storico con le piste ciclo-pedonali in fase di realizzazione da parte dell’amministrazione.
- Garantire ai residenti l’accesso alle loro abitazioni.
- Realizzare in generale una zona di prestigio della città ad alta frequentazione dotato di sedute, illuminazione artistica, aree piantumate e aiuole fiorite.
Oggi stesso le associazioni di categoria, con grande spirito di servizio, chiederanno un incontro urgente con l’amministrazione comunale in particolare con Fabio Bergamaschi, assessore all’urbanistica e Matteo Piloni, assessore al commercio.