Milano, Palazzo Pirelli – Si chiama Retail Street Award il premio che Regione e Unioncamere ha destinato ai migliori eventi organizzati in Lombardia. Varie le categorie in cui era possibile presentare la candidatura. Crema in una notte, il format di marketing territoriale di Asvicom Cremona è stato candidato e risultato vincente nella categoria Growth&More Business.
«Siamo molto contenti di questo premio, perché rappresenta uno degli strumenti con cui la Regione e il sistema camerale vogliono riconoscere il ruolo fondamentale delle associazioni. Tra i criteri di valutazione sono stati considerati la capacità di creare attrazione nei centri storici delle città, di promuovere i territori e le loro peculiarità, di fare rete tra imprenditori e di aumentarne il business. Asvicom ha scelto di candidare per questo premio il fiore all’occhiello dei suoi format di marketing territoriale, Crema in una notte. Un riconoscimento che ci fa onore, che ci sprona a continuare ad investire in eventi strutturali, innovativi e di qualità che possono davvero ambire ormai ad essere riconosciuti e riconoscibili oltre che a portare indiscussi vantaggi al commercio locale e alla città tutta»
Lunedì 4 dicembre presso Palazzo Pirelli, Tazza ha ritirato la targa che premia Asvicom. A consegnare il riconoscimento Paolo Mora, vicario del D.G Sviluppo Economico di Regione Lombardia e Paolo Malvestiti, vice presidente di Unioncamere Lombardia.
«Regione Lombardia – come ha sottolineato Mora nel suo intervento – è sempre attenta a stimolare lo sviluppo di interazioni tra pubblico e privato che vadano a beneficio delle singole realtà territoriali. Un percorso cominciato con la costituzione dei Distretti Urbani del Commercio, emerso con la recente pubblicazione del bando Sto@ ed evidente anche in questo caso. Il Retail Street Award nasce dalla volontà di premiare le associazioni e gli imprenditori del commercio che si mettono in discussione, fanno squadra per valorizzare la loro attività, i propri prodotti e la loro città»
Crema in una notte è giunta alla settima edizione. Conta oltre 30.000 visitatori per singola edizione, coinvolge oltre 200 tra negozi e pubblici esercizi, ha collaborato con oltre 100 associazioni culturali, sportive e sociali coinvolgendole nelle diverse edizioni, raccoglie migliaia di visualizzazioni sui social network dei vari video promozionali realizzati ad ogni edizione.
«Ricevere il Retail Street Award rappresenta un traguardo importante» chiude Tazza «Dimostra ancora una volta la correttezza del metodo di Asvicom, basato sulla costruzione di format replicabili, sul fare rete e sul coinvolgimento delle diverse realtà produttive locali. Gli eventi su un territorio come quello cremasco funzionano se calati nelle peculiarità del territorio stesso, se immaginati per evidenziare l’impegno e la professionalità dei nostri imprenditori che, in quelle occasioni, hanno tutto l’interesse a parteciparvi e a mostrare i loro prodotti. Stiamo lavorando al calendario 2018 e questo premio sarà per noi un ulteriore stimolo»