Crema – Anche Crema prepara il Black Friday. Sono circa una cinquantina i negozi del centro storico che venerdì 24 novembre dalle 9.00 alle 22.00 applicheranno una scontistica sui capi invernali.
Molti anche i franchinsing che avranno offerte particolari per i propri clienti.
Il Black Friday sta diventando una data particolarmente attesa per i consumatori che, solo per quel giorno, potranno acquistare il capo o l’oggetto desiderato a prezzi ridotti. Il Black Friday è un’invenzione americana: è il venerdì che precede l’inizio delle compere natalizie. In America è un giorno di shopping selvaggio, caratterizzato da lunghe code di fronte agli store per accaparrarsi il capo giusto al momento giusto. Questo fenomeno negli ultimi anni ha interessato anche l’Europa, Italia compresa e soprattutto lo shopping online. Regione Lombardia con la Legge regionale 6/2010 variazione art.117 rende possibili i ribassi. «Un’opportunità in più per i commercianti del centro storico di Crema» spiega Berlino Tazza «che possono fare rete e creare solo per quel giorno una sorta di centro commerciale naturale e fidelizzare i clienti. Asvicom Cremona ha fornito il supporto tecnico al tessuto commerciale cittadino fornendo loro una vetrofania per contraddistinguere l’iniziativa, contribuendo alla campagna marketing social e tradizionale, dotando i commercianti di un promemoria per ricordare la normativa regionale e un vademecum con qualche consiglio per far sì che l’iniziativa, nel suo complesso funzioni. Proposte come queste, oltre ad avere un ritorno per le singole attività, contribuiscono a creare un’abitudine nel consumatore che l’anno prossimo potrebbe tornare proprio a Crema per il Black Friday o durante lo shopping natalizio».
E continua Tazza: «Sarà importante per noi capire successivamente quanto e se l’iniziativa è stata apprezzata attraverso un test di gradimento che forniremo al singolo commerciante per ipotizzare di calendarizzare la manifestazione come “stabile” e riproporla arricchendola di altri interessanti progetti».
E chiude Tazza: «I centri storici, non è una novità, soffrono e i negozi di vicinato devono competere con i centri commerciali che sono sempre più attrezzati e competitivi. I più blasonati grandi marchi sfruttano la rete per aumentare le vendite, a maggior ragione con occasioni come questa. Ci è sembrato naturale pensare anche ad una proposta per il centro storico. Il Black Friday è un’occasione che Crema non poteva perdere»
I negozi che aderiscono all’iniziativa sono:
- Andy
- Dossena Crema
- Diana
- Enrico IV
- Andy Next
- Petite Boutique
- Giolina
- Kammi calzature
- Giulia Saloon
- Il 48
- Pinalli
- Fashion House
- Poppins
- Charly
- Midali
- In Fashion Luxory brand
- Papete
- Mondadori
- Liu Jo
- Kiko
- Gate 21
- Jeans and fashion
- Yes Brand
- Business
- Den Store
- Alan Red
- I Fans
- Cascina Albarito
- Coverstore Melan
- Costume
- Sergent Major
- Cigno Boutique
- Il Viaggiatore Curioso
- Brums
- Penny Black
- Cafè Noir
- Pappion
- Smalto
- Dettagli
- Karisma
- Rossi abbigliamento