MILANO, 30 ottobre 2017 – Sono 20 gli imprenditori della Provincia di Cremona che oggi, in Regione Lombardia hanno ricevuto dalle mani di Mauro Parolini, assessore al commercio, turismo e terziario di Regione l’ambito riconoscimento di Negozio Storico. Un numero consistente se pensiamo che ne sono state riconosciute 23 in provincia di Milano. In totale le attività erano 109 su tutto il territorio Lombardo. Quindi circa 1/5 proveniente dalla nostra provincia. Vere eccellenze che da oltre 50 anni portano avanti la loro attività, creano sviluppo, innovazione e posti di lavoro.
12 delle 20 aziende sono state candidate da Asvicom Cremona. Non poteva non essere al loro fianco oggi Berlino Tazza, presidente di Asvicom Cremona e di Sistema Impresa – Lombardia.
Tazza: «Un premio importante, un risultato significativo per questi imprenditori che svolgono la loro attività da più di cinquant’anni, non senza difficoltà. Un modo per valorizzare il loro grande impegno e il ruolo che rivestono nella comunità. Non dimentichiamo che queste aziende creano sviluppo e posti di lavoro, fungono da luogo di aggregazione e da presidio dei centri storici e lottano ogni giorno con concorrenza e grande distribuzione offrendo massima qualità, cercando al contempo di rinnovarsi. Asvicom Cremona continuerà ad accompagnare la candidatura degli imprenditori che possiedono i requisiti per partecipare al bando, affiancando ai singoli commercianti uno staff dedicato a redigere e raccogliere la documentazione necessaria a concorrere. Crediamo che anche grazie ad iniziative come questa si diano opportunità ai negozi di vicinato. L’Albo dei Negozi Storici di Regione Lombardia è infatti un’iniziativa importante, inserita in un contesto più ampio di sviluppo e valorizzazione dei territori. Il premio, oltre a valorizzare l’impegno di questi imprenditori, rappresenta un modo per preservare lo spirito delle azienda, per conservarne la memoria e consegnare alle future generazioni un pezzo di storia».
Le attività che hanno ricevuto il riconoscimento di Negozio Storico in provincia di Cremona sono:
– Casalmaggiore, Trattoria Trattobene (1966), Storica Attività
– Crema, Alimentari Bonizzoni (1963), Storica Attività
– Crema, Farmacia XX Settembre (1855), Storica Attività
– Crema, Gelateria Bandirali (1953), Storica Attività
– Crema, Lameri Angelo (1965), Storica Attività
– Crema, Osteria del Santuario (1945), Storica Attività
– Crema, Ottica Capitano (1962), Storica Attività
– Crema, Piacentini Ornella (1941), Storica Attività
– Crema, Tabaccheria Smoke Line13 di Bonelli Mario (1965), Storica Attività
– Crema, Trattoria La Ferriera (1963), Storica Attività
– Cremona, Centro Ottico Cappelli (1899), Storica Attività
– Cremona, Gioielleria Rastelli (1933), Storica Attività
– Cremona, Latteria Salumeria Del Corso (1952), Storica Attività
– Pandino, Silva Arredamenti (1925), Storica Attività
– Ripalta Cremasca, Alimentari Rocco (1932), Storica Attività
– Ripalta Cremasca, Macelleria Galmozzi (1955), Storica Attività
– San Giovanni In Croce, Ferramenta Daina (1949), Storica Attività
– Soresina, Mbm Boni (1963), Storica Attività
– Soresina, Ristorante La Bassa (1951), Storica Attività
– Soresina, Valcarenghi Gioielli (1966), Storica Attività;