Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

12/06/2015 | news

Ludopatia. Parte il corso di formazione di Asvicom, obbligatorio per i gestori di sale da gioco o possessori di slot.

Al via Lunedì 15 giugno presso il Cat Asvicom di via Olivetti 17- l’ente di formazione di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona, dalle 14.00 alle 18.00 la prima edizione del corso obbligatorio per i gestori di sale da gioco o possessori di slot.
 
 
Cos’è la ludopatia

La dipendenza da gioco d’azzardo, purtroppo, è un fenomeno in continua crescita ed estremamente pericoloso.
Da anni, Regione Lombardia promuove la conoscenza, l’informazione e la formazione di tutti i soggetti del territorio che possano prevenire i rischi del gioco d’azzardo patologico (GAP) e ha coinvolto vari attori sui territori, tra cui le associazioni di categoria in costante contatto con pubblici esercizi e gestori delle sale da gioco, affinché la partecipazione responsabile di tutti possa consentire di  affrontare efficacemente la questione.
 
 
Dati sul gioco d’azzardo

I dati ufficiali sul gioco d’azzardo in Italia confermano che si tratta di un fenomeno significativo, per cui la Lombardia detiene il primato con un fatturato annuo di circa il 18% del totale nazionale. La realtà e l’indotto del gioco d’azzardo sono considerate la terza industria italiana (4% del Pil).  Sono oltre 1500 i giocatori patologici in cura nei Dipartimenti delle dipendenze delle ASL lombarde (la stima nazionale oscilla tra i 302.093 e 1.329.211 giocatori patologici).
 
 
La parte di Sistema Commercio e Impresa- Asvicom Cremona
Asvicom, oltre ad aver creato supporti operativi e materiale divulgativo necessari alla promozione di attività preventiva sul territorio, oggi, adeguandosi  alla normativa regionale (legge n. 8 del 2013) che prevede l’obbligatorietà per i gestori di locali e sale da gioco ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito di partecipare ad attività formativa a riguardo, eroga corsi di formazione.
 
 
Commento del Presidente Tazza

«L’obiettivo di questi corsi e quindi della nostra associazione» spiega il Presidente Tazza di Asvicom «è quello di rendere più informati i gestori dei locali, permettere loro di riconoscere chi dei loro clienti ha un rapporto patologico con il gioco e di promuovere buone prassi per ridurre le problematicità della dipendenza. Il responsabile del locale acquista, in questo modo, anche un ruolo sociale importante. Purtroppo questo fenomeno negativo in questi anni di recessione si è diffuso a dismisura e rischia di trasmettersi ulteriormente.  Ritengo che la lotta alla ludopatia sia un dovere di tutti, a difesa delle persone più fragili e delle famiglie  che spesso cadono in rovina a causa del gioco patologico».
 
 
Il corso: Gestire la relazione con la clientela a rischio ludopatia 
 
Il corso è rivolto ai gestori di sale da gioco e locali con apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito. Tutti i gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito devono adeguarsi all’obbligo formativo entro 12 mesi dalla data di pubblicazione della delibera n. 2573 del 2014 sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, avvenuta il 4 novembre 2014. Per i gestori che installano nella propria attività nuove apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito dovranno adempiere all’obbligo formativo entro 6 mesi dall’installazione delle stesse.
La durata del percorso formativo è pari a 4 ore di 60 minuti. A
l termine del corso per i partecipanti che hanno frequentato il 100% del monte ore di formazione è prevista una prova di verifica dell’apprendimento.
Il personale docente è composto da figure professionali autorizzate dall’ASL della provincia di Cremona. Il percorso è progettato e realizzato con riferimento alle conoscenze e abilità previste dalla competenza “GESTIRE LA RELAZIONE CON LA CLIENTELA A RISCHIO LUDOPATIA”, approvata con decreto n.6924 del 18/7/2014 della Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro, che ha integrato la sezione “Competenze libere e indipendenti” del Quadro Regionale di Standard professionali di Regione Lombardia.
Al fine dell’ammissione al corso, il gestore delle sale da gioco e dei locali deve avere compiuto i diciotto anni di età. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana, che consenta di partecipare al percorso formativo.
La quota di iscrizione al Corso riservata ai Soci Sistema Commercio e Impresa –Asvicom Cremona è di €.40,00 + Iva. 
Per tutte le altre imprese la quota di iscrizione al Corso è di €.100,00 + Iva.
Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni è necessario rivolgersi ai nostri uffici di Crema (CR) in Via Olivetti n. 17 oppure contattare il numero di telefono 0373 259656.