Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

11/05/2015 | news

Asvicom accende Crema con Expo edition

Oltre 15.000 visitatori per Crema in una notte – Expo edition. Il format dell’associazione si riconferma campione di presenze. Tra djset, spettacoli, allestimenti e food corner la città si risveglia piena di gioia di vivere. Tazza «Un lavoro lungo che ci ha impegnato molto e in cui stiamo investendo parecchio che dà, di contro, grandi soddisfazioni, soprattutto da parte degli operatori commerciali che si sono dimostrati più che appagati»
 
Quest’anno Asvicom non poteva che creare una versione di Crema in una notte – evento ormai noto e atteso – che avesse come tema Nutrire il pianeta, energia per la vita.
La terza edizione del format Crema in una notte, che si è svolta sabato 9 maggio dalle 16.00 alle 2.00, si è vestita dei colori e dei temi di Expo 2015, trasformando il volto della città che per una sera è stata paragonata alle più blasonate località turistiche e marittime dello Stivale.
Numeri da capogiro: oltre 15.000 presenze provenienti da tutte le realtà vicine, una decina di dj set, sei chiringuitos straordinari e una maxi concerto, decine di sponsor, più della metà dei negozi del centro aperti per l’occasione e plateatico esterno per la quasi totalità dei pubblici esercizi delle città.
 
«Un bilancio che ci dà soddisfazione» spiega Tazza. «Il format di marketing territoriale, oltre a incrementare il business di commercianti e pubblici esercizi, ha lo scopo di incrementare le presenze a Crema e valorizzare il centro storico. E direi che il traguardo è stato ampiamente raggiunto e superato. La filosofia» continua Tazza «è quella di cambiare il volto alla città per una notte, in cui i visitatori possono godersi Crema vestita in una modalità insolita. L’Asvicom è costantemente alla ricerca di nuovi approcci di comunicazione, di soluzioni innovative di marketing anche attraverso il largo uso dei nuovi media. Quest’anno il cibo è stato il protagonista indiscusso dell’evento: show cooking, corner food fra le vie della città, street food e menù a tema. Abbiamo allargato l’opportunità di partecipare a tutti i ristoratori del territorio istituendo un e-recruitment sulla nostra pagina Facebook, anche questo un modo innovativo per facilitare le occasioni di business del comparto attraverso i canali dei social media»  
 
Anche Enrico Zucchi, segretario dell’Asvicom si è dimostrato entusiasta delle serata: «Un’ amabile vivacità, non capita spesso di vedere Crema così. La città ha bisogno di serate come queste, che portano beneficio ai commercianti e alla vita sociale. Il ruolo di tutela che l’Asvicom svolge nei confronti della categoria che rappresenta si manifesta anche rilanciando il commercio del centro storico»
 
E infine Fabiano Gerevini, vice presidente dell’associazione: «Non possiamo che dirci soddisfatti è davvero stato un successone. Moltissimi i complimenti che abbiamo ricevuto che mi sento di girare a tutti coloro che con noi e il nostro staff hanno creduto ancora una volta nel progetto e hanno collaborato fattivamente per rendere possibile questa meravigliosa serata» 
 
Quattro le location trasformate ad hoc per l’occasione: piazza del Duomo, piazza Aldo Moro, i giardini di Porta Serio e via Ponte Furio. 
 
 
Per Piazza Duomo: Green Velvet e tutti giù per terra
Centro nevralgico della manifestazione non poteva che essere piazza Duomo dove alle 16.00 Tazza, Zucchi e Gerevini, in compagnia dell’assessore al commercio Morena Saltini, hanno inaugurato la serata stappando una bottiglia di vino per il brindisi di buon auspicio.
Piazza Duomo è stata trasformata per l’occasione in un vero e proprio grande dehor al verde: l’installazione e la posa di numerose piante hanno incorniciato la cattedrale, e poi musica, danza e spettacoli dal pomeriggio fino alla sera – massima affluenza si è registrata durante lo spettacolo di danza africana e durante la presentazione danzante di Citroen Cactus. Non potevano certo mancare i profumi, grazie allo showcooking ad opera delle Tavole Cremasche, con ricette cucinate e spiegate in diretta da Antonio Bonetti e Carlo Alberto Vailati. Sempre in Piazza Duomo, ma adiacente all’area vescovile, Tutti giù per terra ha allietato i più piccini: giochi, laboratori di cucina e le fiabe serali.
 
 
Piazza aldo Moro: Drive In e serata anni ‘50
Piazza Aldo Moro, invece, si è trasformato in un drive in stile anni ‘50 con auto d’epoca, telone per film all’aperto e, ovviamente, hamburger e cola drink ( a cura del Be Happy e del Cin Cin Bar) per gli immancabili nostalgici. 
Dalle 9.30 alle 10.30 sono stati proiettati cortometraggi sul tema del cibo scelti e selezionati dal circolo di cultura cinematografica Amenic. Un grande successo per questa piazza che ha visto migliaia di giovani ballare e divertirsi fino alle 2.00.
 
 
Ai giardini di Porta Serio: Summer Expo
All’estremo opposto, ai giardini di Porta Serio ritmo e frenesia in quella che, attorno alle ore 22.30, si è trasformata in una “discoteca a cielo aperto”. Dall’esibizione del gruppo reggae cremasco Good Vibe Styla al dj set di Eleonora , ai cocktail preparati dai sei chiringuiti straordinari campioni della movida cremasca (Send, Al Bistrò del Tennis, Longony, Vero Amore, Cafè 51, Zanzibar) che hanno movimentato la serata cremasca. Per una volta vivibili e in sicurezza, i giardini di Porta Serio si sono rivelati in tutto il loro splendore. 
 
 
StrEat in via Ponte Furio
Infine Ponte Furio StrEat ha proposto prelibatezze alimentari, tavoli imbanditi, musica e  tanto romanticismo per una cena consumata in strada, al lume di candela tra i tavoli allestiti nella via.  
 
 
Food corner
I food corner, vero grande successo di questa stagione, erano da scoprire fra le vie della città e prevedevano ghiotti menù: frittura di pesce del Ristorante Via Milano, assaggi tradizionali per intolleranti e per vegani a cura del ristorante Oltre il Gusto, pane e salame prelibato dell’Agriturismo La Torre, ottimo fois gras della trattoria Via Vai, le frittelle dolci di Sara, ‘Evviva la mozzarella’ di Bufalo Boutique. 
 
 
Il concorso Shopping che premia
In questa versione Expo, non poteva mancare il contributo dell’associazione Asvicom Cremona al commercio locale: per tutto il periodo dell’Esposizione Universale, quindi da maggio a ottobre, il concorso #shoppingchepremia darà la possibilità di vincere fantastici premi a tutti coloro che parteciperanno facendo un acquisto nei negozi aderenti all’iniziativa (informazioni e regolamento dal 9 maggio sul sito www.cremainunanotte.it). In palio 500 euro, offerti dall’Associazione Popolare Crema per il Territorio e Banca Popolare di Crema,  da spendere in shopping sfrenato fra le vie della città,  un iPhone5 S e un iPad Air, gentilmente offerti da Trony. 
 

Sponsor
Il grande successo di Crema in una notte – Expo edition è ascrivibile anche ai numerosi sponsor: Associazione Popolare Crema per il Territorio, Banca Popolare di Crema, Citroen De Lorenzi, Trony, Cruciani, Impresa Edile Corna, Non solo verde, Mimi Art Design, Carnet, Bertolotti Illuminazione, Indoor, GP Moto e Rea Moto Store, Perolini Fiori, l’Associazione Olympia, Il Drago. Oltre, naturalmente, alla collaborazione del Comune di Crema, l’Ufficio Commercio del Comune di Crema, SCS, Hospital Service ed Enel.
 
 
Insomma, Crema in una notte è un format che funzione e che, di anno in anno, non smette di riservarci sorprese. Gli operatori, per primi, sono già in attesa della prossima edizione.