Expo chiama, Asvicom risponde. E lo fa, come di consueto, in grande stile invitando i commercianti della città e intercettando visitatori da tutto il territorio.
Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona non poteva, infatti, non organizzare un evento in occasione dell’Esposizione Universale. La terza edizione di Crema in una notte, che si terrà il 9 maggio dalle 16.00 alle 2.00, si dipingerà con i colori di Expo e sarà dedicata al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Il format di marketing territoriale dell’associazione Asvicom Cremona torna ricco di sorprese, con lo scopo di incrementare le presenze nel centro di Crema e valorizzare il centro storico. Come sempre plateatico gratuito per i commercianti e possibilità di organizzare piccoli eventi nel contesto delle proprie attività.
«Quest’anno non potevamo non ispirarci al tema di Expo 2015: Nutrire il pianeta energia per la vita» spiega il presidente dell’associazione Berlino Tazza. «Il cibo, con tutte le straordinarie qualità del nostro territorio, è il protagonista indiscusso dell’evento: show cooking, corner food fra le vie della città, street food e menù a tema. Abbiamo anche allargato l’opportunità a tutti i ristoratori del territorio istituendo un e-recruitment sulla nostra pagina Facebook, un modo innovativo per facilitare le occasioni di business del comparto attraverso i canali dei social media».
Quattro le location trasformate ad hoc per l’occasione: piazza del Duomo, piazza Aldo Moro, i giardini di Porta Serio e via Ponte Furio.
Nel salotto della città avverrà una metamorfosi vitale e vivace: tutto all’insegna del green, del design, dei profumi gastronomici e dell’arte. Un modo insolito per godersi la meravigliosa Piazza del Duomo che si trasformerà in Green Velvet. Adiacente al Palazzo Vescovile un’area dedicata ai più piccini, denominata Tutti giù per terra, in cui sarà possibile sperimentare i 5 sensi attraverso diversi laboratori a cura del centro pedagogico polifunzionale La Casa sull’Albero. E proprio nel cuore di Crema, data l’imminenza di Expo 2015, non poteva mancare uno showcooking con degustazione, per mano dei principali chef delle Tavole Cremasche. Anche durante la serata le sorprese non finiranno e proprio in Piazza Duomo si terranno meravigliosi spettacoli danzanti, ritmi africani compresi. Alle 21.30 è previsto lo show di Citroen C4 Cactus, a cura di Citroen De Lorenzi Crema Cremona.
Piazza Aldo Moro, invece, diventerà un drive in stile anni ‘50, Drive In Crema con auto d’epoca, telone per film all’aperto e, ovviamente, hamburger e cola drink ( a cura del Be Happy e del Cin Cin Bar) per gli immancabili nostalgici. Verranno proietti cortometraggi sul tema del cibo scelti e selezionati dal circolo di cultura cinematografica Amenic e tutti potranno fermarsi con il naso all’insù e godersi lo spettacolo, a seguire dj set e musica per tutti. Dress code: brillantina.
I giardini di Porta Serio, invece, si trasformeranno dall’orario dell’aperitivo in una discoteca a cielo aperto. Summer Expo prevede cocktail preparati dai 6 chiringuiti straordinari campioni della movida cremasca (Send, Al Bistrò del Tennis, Longony, Vero Amore, Cafè 51, Zanzibar) pronti ad animare la serata cremasca. Alle 22.00 è previsto, sempre ai giardini, il maxi concerto dei Good Vibe Styla, famoso gruppo reggae cremasco con note soul e R’n’B.
Infine Ponte Furio StrEat che propone prelibatezze alimentari, tavoli imbanditi, musica e tanto divertimento. Una via del centro cittadino che si trasforma in cuoredella movida. Da non perdere assolutamente.
Inoltre i food corner da scoprire fra le vie della città prevedono ghiotti menù: frittura di pesce del Ristorante Via Milano, assaggi tradizionali per intolleranti e per vegani a cura del ristorante Oltre il Gusto, pane e salame prelibato dell’Agriturismo La Torre, ottimo fois gras della trattoria Via Vai, le frittelle dolci di Sara, ‘Evviva la mozzarella’ di Bufalo Boutique.
In questa versione Expo, non poteva mancare il contributo dell’associazione Asvicom Cremona al commercio locale: per tutto il periodo dell’Esposizione Universale, quindi da maggio a ottobre, il concorso #shoppingchepremia darà la possibilità di vincere fantastici premi a tutti coloro che parteciperanno facendo un acquisto nei negozi aderenti all’iniziativa (informazioni e regolamento dal 9 maggio sul sito www.cremainunanotte.it). In palio 500 euro, offerti dall’Associazione Popolare Crema per il Territorio e Banca Popolare di Crema, da spendere in shopping sfrenato fra le vie della città, un iPhone5 S e un iPad Air, gentilmente offerti da Trony.
Tra i numerosi sponsor è doveroso ringraziare Associazione Popolare Crema per il Territorio, Banca Popolare di Crema, Citroen De Lorenzi, Trony, Cruciani, Impresa Edile Corna, Non solo verde, Mimi Art Design, Carnet, Bertolotti Illuminazione, Indoor, GP Moto e Rea Moto Store, Perolini Fiori, l’Associazione Olympia, Il Drago.
Si ringrazia inoltre per la collaborazione il Comune di Crema, l’Ufficio Commercio del Comune di Crema, SCS, Hospital Service, Enel, Carabinieri in congedo.
Che dire? Che la festa abbia inizio e alla dieta ci pensiamo domani.