Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

20/02/2015 | news

Iscrizione o rinnovo modulo RIES per chi possiede Newslot

I proprietari, possessori, detentori, concessionari che siano altresì proprietari ed ogni altro soggetto che svolga attività relative agli apparecchi cosiddetti Newslot, sulla base di contratto stipulato con i predetti – in particolare i gestori dei pubblici esercizi e delle agenzie di scommesse – sono obbligati ad iscriversi all’elenco di cui all’articolo 1 comma 82 legge n.220/2010, e successive modifiche ed integrazioni istituito presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AAMS modulo RIES).
 
È pertanto vietata la gestione delle Newslot a chi non sia iscritto all’elenco citato. Inoltre i distributori di Newslot non possono stipulare contratti con chi non risulta iscritto a tale elenco.
 
L’iscrizione è da rinnovare annualmente.
 
Da quest’anno le domande di rinnovo / istanza devono essere inoltrate in via telematica.
 
Le domande pervenute in modalità cartacea non saranno prese in considerazione e saranno archiviate dall’Ufficio territoriale dell’Agenzia.
 
Chi non adempirà a tale obbligo sarà passibile delle relative sanzioni.
 
 
Modalità rinnovo o nuova iscrizione  2015
 
Ai fini dell’iscrizione o rinnovo per l’anno 2015 – quest’ultimo da effettuarsi entro e non oltre il 30 aprile p.v. – i richiedenti  potranno inviare domanda di rinnovo/istanza solo telematicamente agli Uffici territorialmente competenti dell’Agenzia. Sul sito internet istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/internet/ed/monopoli/giochi/apparecchi_intr/servizio_telematico_presentazione_ries)  sarà attivata la funzionalità di rilascio delle credenziali di accesso al servizio.
 
 
Per agevolare l’utente
 
Da alcuni giorni, inoltre, è visibile, nella stessa area, la pagina di “ingresso” al Servizio Telematico, all’interno della quale, ancor prima dell’attivazione del servizio, è possibile acquisire familiarità con le nuove procedure telematiche, sia mediante la consultazione delle pagine di risposta ai quesiti più frequenti-FAQ sia con la visualizzazione dei video–tutorial disponibili sul canale Youtube dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli relativi alle funzionalità attive dal 9 febbraio 2015.
I video forniscono assistenza per un buon esito della procedura di iscrizione/rinnovo in via telematica, aiutando l’utente nei singoli passaggi da svolgere.
A seguito dell’attivazione del servizio tali informazioni saranno raggiungibili dalla pagina di “Assistenza ai servizi”.
 
 
Assistenza delle associazioni di categoria
 
Ciascun soggetto richiedente l’iscrizione/rinnovo all’elenco deve dotarsi di un dispositivo di firma, da richiedere ad uno dei soggetti autorizzati (Certificatori) inseriti in un elenco disponibile sul sito istituzionale www.agid.gov.it
Effettuato l’accesso alla propria area riservata, è necessario compilare on line il previsto modulo RIES e sottoscrive digitalmente l’istanza, le dichiarazioni in autocertificazione, e il consenso informato al trattamento dei dati personali di cui al Dlgs. n.196/2003.
Le Associazioni di categoria/Federazioni non possono firmare digitalmente – in qualità di procuratori speciali o di delegati alla sottoscrizione digitale di documenti in sostituzione dei propri associati/federati – il modulo Ries di iscrizione o rinnovo all’elenco per conto dei soggetti richiedenti, attesa la sussistenza di autocertificazioni.
Le associazioni di categoria possono eventualmente svolgere un ruolo attivo prestando assistenza ai propri associati/ federati nell’ambito delle diverse fasi delle procedure stabilite in materia.