Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

17/12/2014 | news

La nuova etichettatura dei prodotti alimentari

Sono scattate il 13 dicembre 2014 le nuove regole per alimenti e bevande in applicazione del regolamento comunitario 1169/2011 che uniforma in tutti i Paesi UE le informazioni chiave sulla composizione del prodotto acquistato rendendole più leggibili, trasparenti e aumentando la tutela contro le contraffazioni.
 
Già il Decreto Legislativo 109, emesso nel 1992, relativo a “etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari” aveva prescritto le indicazioni fondamentali ai fini della corretta informazione al consumatore e delle tutela della Azienda che produce e/o immette il prodotto sul mercato.
 
Oggi questi principi hanno acquisito una ulteriore rilevanza grazie a quanto indicato dal Regolamento (UE) N.1169/2011, emanato il 25 ottobre 2011 e che viene allargato a tutti i Paesi UE, in Italia dal 13.12.2014. Tra le varie disposizioni, il Regolamento stabilisce quelle relative all’identificazione del produttore , della scadenza, della descrizione merceologica del prodotto, integrata da indicazioni nutrizionali e da informazioni per categoria a rischio (allergeni), dai caratteri da impiegare in etichetta. Anche l’indicazione degli ingredienti ha una notevole importanza nella corretta informazione del consumatore, grazie anche alla quantificazione per gli ingredienti caratterizzanti.
In calendario anche la dichiarazione nutrizionale – dal 13 dicembre 2016
Mentre da aprile 2015 anche per le carni suine, ovine, caprine e pollame dovrà figurare sulla confezione il luogo di allevamento e macellazione, obbligo al momento in vigore solo per la carne bovina.
 
 
CORSO – presso CAT CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA E FORMAZIONE ALLE IMPRESE
A questo proposito il CAT – Centro di assistenza tecnica e formazione alle imprese  – strumento del sistema associativo Sistema Commercio e Impresa, ha organizzato per lunedì 26 gennaio un corso di aggiornamento rivolto a tutti coloro che, nell’ambito di un’ azienda, hanno il compito dello studio e realizzazione di nuovi prodotti con le relative etichette (Responsabili assicurazione qualità/commerciali/marketing e comunicazione, uffici legali aziendali,  titolari di attività).
 
 
QUANDO
Lunedì 26 gennaio 2015 – ore 14.00 – presso la sede del CAT in via Olivetti 17 a Crema (Cr)
 
 
CONTENUTO

contenuti del Regolamento UE,
analisi genesi e lacune del Regolamento UE
aspetti sanzionatori a seguito dell’applicazione/ non applicazione dello stesso

Saranno inoltre fornite informazioni relativamente allo stato dell’arte dei numerosi atti delegati che la Commissione Europea dovrà  emanare al fine di rendere pienamente operativa ogni sezione del Regolamento nonché sui possibili problemi di coordinamento con gli atti normativi attualmente vigenti .
 
 
DOCENTI E ATTESTATO
Alla fine del Corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Dott.ssa Isabella Cazzamalli
Dott.ssa Gloria Brambilla

 
 
INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione contattare 0373 259656 oppure mandare email a info@cat-formazione.it