Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

18/11/2014 | news

Start up per Expo 2015, tutto sul bando di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia

 
 
SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA – LOMBARDIA, attraverso il supporto del confidi Fidicom Asvifidi Antali, è sin d’ora disponibile ad assistere le micro, piccole e medie imprese del territorio lombardo,  attive da non più di 48 mesi nei settori collegati al tema principale di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, interessate a partecipare al bando emanato da Regione Lombardia e dal sistema camerale lombardo.
 
 
Il bando – “Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività Start Up per Expo – Bando per individuare la migliori Start Up lombarde nei settori collegati al tema “Feeding the planet, energy for life” – approvato nei giorni scorsi e pubblicato sul BURL – serie avvisi e concorsi – n.43 del 22 ottobre scorso, mette a disposizione 1,5 milioni di euro per quelle imprese giovani che si propongono al mercato con idee originali, nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi modelli organizzativi e che contribuiscono a migliorare lo sviluppo sostenibile.
 
Il bando si prefigge di stimolare la competizione tra progetti ad alto contenuto di conoscenza da presentare tra le eccellenze italiane durante Expo Milano 2015.
L’iniziativa è aperta a progetti di impresa legati alle eccellenze imprenditoriali e creative della Lombardia direttamente collegate al tema principale di Expo Milano 2015 che possono portare ad un cambiamento concreto nel business delle imprese con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie.
 
In particolare i settori devono riguardare: agrifood, life science, social innovation, industrial, smart cities, energy ed environment.

Al bando possono partecipare:
ü Start up innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese presso una delle Camere di Commercio lombarde alla data di pubblicazione del bando (22 ottobre 2014);
ü Micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro delle imprese di una delle Camere di Commercio lombarde da non più di 48 mesi dalla pubblicazione del bando.
 
Particolare attenzione verrà riservata alle MPMI guidate da imprenditori under 35.
 
Il bando si articola in due fasi:
a)     Business Plan: distribuzione di contributi per 1,5 milioni di euro complessivi per servizi di affiancamento, consulenza e/o investimenti in capitale umano. Le imprese che risulteranno ammesse al contributo e finanziabili riceveranno un contributo pari a euro 15.000.
b)  Start up per Expo: selezione delle imprese per la partecipazione allo spazio Start Up di Padiglione Italia.
 
La domanda va presentata esclusivamente on line sul sito all’indirizzo https://gefo.servizirl.it/re-startup/, fino alle ore 12.30 del 16 gennaio 2015.
Copia del bando anche in allegato.
Per  informazioni sul bando è possibile scrivere esclusivamente al seguente indirizzo mail m.belloni@fidicomasvifidi.it
Per l’assistenza tecnica alla compilazione on line è possibile contattare Lombardia Informatica al numero 800.318318 o i nostri uffici al numero: 0373 472707