Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

21/09/2014 | news

Crema. Grande successo per Crema in una notte – Oro Edition

Un successo travolgente per la seconda edizione del format di Asvicom Crema in una notte che si è tenuto sabato 20 settembre, prioritariamente in Piazza Aldo Moro. Numeri da capogiro anche per la seconda edizione – Oro Edition: 2500 presenze, 30 tra negozi e pubblici esercizi coinvolti e protagonisti dell’organizzazione, più di 150 attività del centro aderenti all’iniziativa e decine di sponsor. Anche i vertici dell’associazione, il presidente, Berlino Tazza, il segretario generale Enrico Zucchi e il vice presidente Fabiano Gerevini hanno espresso la loro soddisfazione.
 
Tazza: «Crema ha bisogno di serate come queste, che portano beneficio ai commercianti e alla vita sociale della città. Il ruolo di tutela che l’Asvicom svolge nei confronti della categoria che rappresenta si manifesta anche rilanciando il commercio del centro storico. L’Asvicom è costantemente alla ricerca di nuovi approcci di comunicazione, di soluzioni innovative di marketing anche attraverso il largo uso dei nuovi media. A dimostrarlo la massiccia presenza sui social network volta soprattutto a favorire la visibilità dei nostri commercianti ma anche alla ricerca del reale coinvolgimento dei cittadini».
 
Sabato sera l’obiettivo è stato sicuramente raggiunto. Tra i main sponsor: Banco Popolare, Associazione Popolare Crema per il Territorio e il Gruppo Mercedes – Crema Diesel.
 
 
Golden Parade
 
Già dalla mattinata, la Golden Parade, tra le vie del centro con mostra finale in Piazza Duomo, è stata un assaggio della serata: quattro modelle hanno anticipato l’eleganza della sfilata serale a bordo di altrettante auto d’epoca – una Austin healey; una Ballila Spider Fiat; due Triumph, una Speed fire e una Roadster.
 
 
It’s Fun to be Gold
 
Piazza Aldo Moro, teatro dell’evento, ha visto un crescente fermento e una vibrante partecipazione fino alle 17.30 quando l’evento culturale di Crema in una notte ha aperto It’s Fun to be Gold, il secondo  appuntamento in calendario. La scrittrice Bea Buozzi, introdotta dalla docente Francesca Cornalba, ha raccontato il successo della sua “Trilogia dei tacchi a spillo”, bestseller dell’estate: Matta per Manolo, Tutti Choo per terra e La vita è una Loubou meravigliosa. Nel corner shop allestito dalla Libreria Dornetti, l’autrice ha poi autografato agli attenti e numerosi lettori le copie vendute dei suoi libri. Il dj set di Antonio Comandulli ha dato il via all’aperitivo dei cinque chiringuito straordinari allestiti per l’occasione: Sand, Zanzibar, Longoni, Caffè 51 e Vero Amore hanno servito le loro proposte fino alle 20.00. I cinque pubblici esercizi aderenti all’iniziativa si sono anche sfidati in una gara di Cocktail. Il Cocktail dorato, giudicato per l’occasione dall’Associazione VOG – Vista Olfatto e Gusto, presieduta dal noto sommelier Luca Bandirali ha decretato il vincitore: il cocktail Goldfingers ideato dallo Zanzibar.  Selfie corner e chiringuito gremiti di gente grazie anche all’animazione di Marta Della Frera e Giulia Di Landro le due blogger cremasche di It’s fun to be happy.
 
 
La Sfilata
 
L’apice delle presenze è stato raggiunto proprio allo scoccare della sfilata, alle ore 20.00. Piazza Aldo Moro gremita come non mai per il prêt-à-porter di: Zoe, Petite Boutique, Singolare, Enrico IV, Liu Jo, Atelier di Barbara Montagnoli, Nadine e Ornella Piacentini. La sfilata, presentata dalla disinvolta ed elegante Maria Cristina Firetto, applaudita con entusiasmo dal pubblico, è stata intervallata da alcuni momenti di spettacolo: un breve ma intenso show da parte dell’Accademia di danza di Denny Lodi, i cui allievi hanno danzato sulle note di Goldfingers guidati da Maria ; una performance di Diego Comandulli di Rock and Roll Hair che si è esibito sullo sfondo di uno splendido collage, tributo cinematografico con le migliori scene tratte da film sul tema hair stylist sulle note della colonna sonora del capolavoro di Tim Burton Edward Mani di Forbici.
Non poteva mancare, ciliegina sulla torta, la proiezione del video tormentone di questa edizione, I love Crema in una notte – Oro Edition. Lo staff di Asvicom, anche questa volta (come per la Rosa Edition di maggio sulle note di Happy di Pharrell Williams), ha fatto ballare tutti i commercianti della città sulle note di I love it di Icona Pop. Un momento molto atteso che ha divertito e rallegrato l’intera città. Una modalità innovativa di creare attesa nell’evento, dare visibilità ai singoli negozi e pubblici esercizi e a tutti coloro che hanno voluto comparire. Il video, montato da Nicolò Chiodin, ha visto la ormai consueta collaborazione dell’Accademia di Danza di Denny Lodi e delle blogger Marta e Giulia. Il video e tutta la campagna di promozione dell’intero evento– creativa e originale – ha spopolato sui social network e contribuito senz’altro a portare tutte le presenze in Piazza Aldo Moro. Solo il video ha raggiunto, dopo la seconda giornata oltre 6000 visualizzazioni.
 
 
Biglietto dorato
 
Un’altra iniziativa pensata proprio per dare a tutti i commercianti maggiori opportunità di business è stata la caccia al biglietto dorato.
Dal pomeriggio di venerdì 19 settembre e per tutta la giornata di sabato 20 circa 100  negozi hanno avuto nei loro showroom un vaso di torroncini (dieci a testa), preparati per l’occasione dalla maestria di Mauro Bandirali, titolare della Gelateria Bandirali, dai distribuire ai propri clienti per un acquisto superiore a 20 euro. Solo cinque torroncini nascondevano il Golden Ticket, il biglietto dorato, che – come per il famoso film da cui gli organizzatori hanno tratto ispirazione – ha dato il diritto a ricevere il Golden Box – la scatola d’oro con iPod Shuffle regalati da Trony Crema; braccialetti dorati by Cruciani Crema; braccialetti gentilmente offerti da Ruben Gioelleria; due libri offerti dalla Libreria Dornetti; i cofanetti Emozione alla Terza validi per cene degustazioni o momenti relax omaggiati da Mainardi Viaggi; buoni validi per un trattamento benessere da Joyful Spa; gadget personalizzati di Crema Diesel e un conto corrente con 100 euro aperto dal Banco Popolare.
 
Durante la sfilata sono stati svelati e premiati i nomi dei 5 vincitori: Mauro Caniato, Federica Macchi, Angela Fornaca, Rebecca Triassi e Francesca Doldi.
 
 
Per concludere, ancora un volta Asvicom fa centro, realizzando un evento di successo dedicato e ideato per tutti i commercianti, senza dimenticarne nessuno.
 
«Questo è un nuovo modo di essere associazione – come ha raccontato il presidente Tazza sul palco ad introduzione della serata – in una forma innovativa e al passo con i tempi. Perché? Perchè ne abbiamo bisogno, perché dobbiamo dimostrare che il commercio c’è ed è vitale, capace e professionale». Un’associazione giovane, che corre velocemente come il tempo che viviamo, già pronta – come ha lasciato intendere la presentatrice alla fine della serata – alla prossima edizione di Crema in una notte.