Sull’onda dell’entusiasmo suscitato dal format Crema in una notte – Rosa Edition, al via la seconda edizione che si terrà sabato 20 settembre (venerdì 26 in caso di pioggia) in Piazza Aldo Moro dalle 17.30 a Crema.
Crema in una notte – Oro Edition nasce sulla scorta dei risultati effettuati con i test di gradimento della precedente edizione, i cui risultati hanno fatto emergere la necessità dei negozi di abbigliamento di avere maggiore visibilità e opportunità lavorative. Ecco allora un evento immaginato soprattutto per dare possibilità ai negozi di abbigliamento di presentare le proprie collezioni autunno/inverno. Una sola location – piazza Aldo Moro scelta dai commercianti – dove naturalmente non mancheranno una serie di eventi che coinvolgeranno l’intero centro storico e tutte le categorie merceologiche del settore che rappresentiamo e tuteliamo.
A conferma del successo che sta riscontrando il format, basti l’interessamento spontaneo dei numerosi sponsor che si sono uniti a noi nella cordata del nuovo evento.
La giornata sarà suddivisa in diversi momenti:
11.00 – 13.00. Golden Parade
La parata di auto d’epoca e modelle per le vie del centro
17.30 – 20.00. It’s Fun to be GOLD
Un cocktail contest, declinato sul tema Oro per salutare la fine dell’estate, con la collaborazione dei bar che allestiranno personali chiringuito e si sfideranno in una battaglia all’ultimo shaker, valutati dalla giuria presieduta dal sommelier Luca Bandirali. Questo momento vedrà il coinvolgimento delle fashion blogger Giulia e Marta di It’s fun to be happy che parleranno di moda, comunicazione e comunità interattiva, viaggi e lifestyle.
Per l’occasione verrà presentata e intervistata da Francesca Cornalba la scrittrice Bea Buozzi, autrice del Club dei Tacchi a Spillo, trilogia best seller dell’estate – Matta per Manolo, Tutte Choo per terra, La vita è una Loubou meravigliosa pubblicati da Mondadori. Sarà allestito, grazie alla Farmacia Bruttomesso, un punto informazioni dove verranno regalati etilometri monouso per bere responsabilmente e assicurare una guida sicura.
20.00-23.00. La Sfilata
La sfilata, presentata dalla fantastica Cristina Firetto, sarà a cura dei negozi di abbigliamento di Crema aderenti all’iniziativa – Zoe, Petite Boutique, Singolare, Enrico IV, Liu Jo, Barbara Montagnoli, Nadine, Piacentini Spose – che presenteranno le proprie collezioni bambino-donna-uomo-cerimonia e sposa. Durante l’evento conclusivo, si alterneranno momenti di danza, con la collaborazione di L’Accademia di Danza di Denny Lodi, uno hair stylist show con Diego Comandulli di Rock and Roll Hair, interviste e il nuovo video finale Crema in una notte – Oro edition I love it montato da Nicolò Chiodin.
INIZIATIVE COLLATERALI
Il format prevede l’ideazione di contest quali:
Il biglietto dorato – ai commercianti che aderiranno all’iniziativa saranno distribuiti cento torroncini dorati preparati e confezionati dalla maestria di Mauro Bandirali della Gelateria Bandirali, in modo che questi ne consegnino uno a ogni 20€ di spesa. Ai cinque fortunati che troveranno il biglietto dorato sarà assegnata la Golden Pack con premi scintillanti.
Nella scatola dorata, donata da Enoteca Fuoriporta, Banco Popolare di Crema e Associazione Popolare Crema per il Territorio, visto il momento di crisi, donerà un conto corrente con un contributo di 100 euro.
Si troveranno inoltre iPod Shuffle regalati da Trony Crema, braccialetti dorati by Cruciani Crema, Gli occhiali d’Oro di Giorgio Bassani e L’Alchimista di Paulo Coelho offerti dalla libreria Dornetti, i cofanetti Emozione alla Terza validi per cene degustazioni o momenti relax omaggiati da Mainardi Viaggi, buoni validi per un trattamento benessere da Joyful Spa e gadget personalizzati di Crema Diesel.
Il contest prevede pubblicità e comunicazione virale sui social e una vetrofania segnalerà la partecipazione.
Video sulla musica di I love it di Icona Pop, che comporterà il coinvolgimento dei commercianti e dei pubblici esercizi e sarà realizzato in collaborazione con L’Accademia di Danza di Denny Lodi e delle blogger di It’s Fun to Be Happy. Il video sarà diffuso attraverso il sito dedicato all’evento e sui social, e verrà proiettato dopo la sfilata per il momento conclusivo.
MARKETING E SOCIAL MEDIA STRATEGY
L’evento verrà promosso prima, durante e dopo sui social network mediante pagine dedicate sfruttando la viralità dei soggetti partecipanti. Ci sarà inoltre la copertura completa a livello mediatico prima, durante e dopo, con una conferenza stampa di presentazione e comunicati stampa successivi.
Verranno utilizzati anche canali più tradizionali con la realizzazione e affissione di locandine e cartoline dell’evento.
“CREMA IN UNA NOTTE – ORO EDITION” ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Crema, dell’Associazione Proloco, della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, a dimostrare il sostegno delle istituzioni alle iniziative che contribuiscono al sostegno dell’economia del territorio.