Crema, 7 maggio 2014 – Che la notte più rosa dell’anno abbia inizio.
È il rosa, infatti, il tema della prima edizione di Crema in una notte – Rosa edition, l’evento di shopping, fashion, enogastronomia, cinema, arte e molto altro organizzato da Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona in collaborazione con l’Associazione Olimpia Cultura e Sport che coinvolgerà l’intera città di Crema sabato 10 maggio, dalle 16.00 alle 2 di notte.
Il nome Crema in una notte
Crema perché i dodici appuntamenti dalle tinte rosa si terranno nelle strutture, negli spazi urbani, nei luoghi storici e di pregio della città. Fra le location che ospiteranno i singoli eventi non solo le più conosciute, come piazza del Duomo o piazza Garibaldi, ma anche quelle più insolite, come Piazzale Rimembranze con la sua fontana per l’inaugurazione o lo spiazzo di Largo Falcone e Borsellino dedicato allo sport.
In una notte, invece, poiché si alterneranno performance che coinvolgeranno un pubblico variegato dalle diverse passioni, in un’unica maratona lunga dal pomeriggio alla notte.
L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di offrire maggiori opportunità di visibilità e business all’intero commercio cittadino che per l’occasione è stato sollevato da qualsiasi tipo di contributo economico.
L’intenzione finale è quella di far diventare Crema in una notte un format replicabile.
Il progetto è immaginato per essere uno straordinario strumento di marketing territoriale, strutturato per promuovere il commercio locale, per attirare più visitatori, per far conoscere la città anche fuori dalla nostra provincia.
Questa prima edizione, ha voluto essere all’insegna del Rosa per celebrare la donna in ogni sua forma, sostanza e sfumatura: concerti di musica jazz, bande e band, sfilate di abiti da sposa e sposo, balli e danze di ogni tipo, teatro e cinema, moto d’epoca e automobili da corsa, madonnari sul sagrato del Duomo, convegni sul corpo femminile e sulla seduzione, discussioni su welfare aziendale e sulle nuove forme di potere femminile, area bambini con giochi di tutti i gusti, apertivi e menù a tema, un concorso di cocktail e la preparazione del gelato rosa Crema in una notte –Rosa edition prodotto ad hoc dalle gelaterie cremasche, tanto sport fra valori e divertimento, artisti e temporary art, suggestivi angoli della città dipinti di rosa e un gran finale che colorerà il Torrazzo della città, fra flash mob e video istallazioni.
«In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo» spiega Berlino Tazza presidente di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona «abbiamo voluto supportare i commercianti costruendo loro un contenitore capace di attrarre un numero elevato di visitatori in città, di target diverso e variegato. Lo abbiamo fatto cercando di tramettere un po’ di ottimismo che, unito alla loro professionalità e alla loro passione, saprà dare, anche in futuro, nuove occasioni di business. Le iniziative ludiche, come il video Happy from Crema, che sta spopolando tra i commercianti della città e in rete, è un invito in tal senso. Un monito anche a fare squadra e fare rete poiché insieme i progetti sono davvero vincenti».
«Si tratta di una buona iniziativa per far vivere e risvegliare la città» interviene Fabiano Gerevini, vicepresidente di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona e presidente di Cat Asvicom «È necessario, infatti, dare una concreta e, perché no, creativa possibilità al commercio affinché mostri le proprie eccellenze e dia visibilità ai commercianti, categoria che maggiormente soffre la situazione economica. Crema in una notte – Rosa edition rappresenta anche un’opportunità per richiamare e intercettare quei turisti e visitatori, attratti in città per gustare le prelibatezze del territorio cremasco e invitati, non solo a varcare le porte del centro storico, ma anche a riempire i negozi. Per questo è nata l’iniziativa Selfie in Rosa, una caccia al tesoro nei negozi di Crema alla ricerca del proprio autoscatto postato sui social network in cambio di uno sconto».
L’intento di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona è soprattutto quello di coinvolgere i diversi pubblici esercizi, proponendo servizi e agevolazioni in merito a dehor e diritti SIAE. I commercianti, infatti, per l’intera iniziativa di Crema in una notte – Rosa edition potranno immaginare personali iniziative commerciali, occupando gratuitamente il plateatico e allestendo personali dehor all’esterno della loro attività per ospitare concertini, dj set o eventi musicali, nel pieno rispetto delle norme vigenti ed esentati dal pagamento degli oneri SIAE (previa adesione di richiesta via mail a info@cremainunanotte.it).
Insieme e grazie alla collaborazione dei tanti commercianti è stata pensata una divertente e mirata operazione di marketing volta a valorizzare i luoghi e le eccellenze che contraddistinguono Crema e dintorni. Per questo motivo il programma dettagliato di tutto l’evento verrà distribuito in formato particolare, con una mappa del centro cittadino per guidare e condurre tutti i partecipanti.
All’interno di questa cornice è stato infatti pensato il contest sui social network #selfieinrosa, una vera e propria caccia al tesoro dalle tinte rosa. Seguendo la moda del selfie (l’autoscatto fatto con lo smartphone) il popolo della rete è invitato a scattarsi un autoscatto in rosa, e a postarlo su Instagram o su Facebook con l’hashtag #SELFIEINROSA entro il 9 maggio. Ogni selfie verrà esposta in una delle vetrine dei negozi aderenti al concorso, che premieranno ogni autore partecipante alla caccia al tesoro con uno sconto, un buono o un piccolo gadget. Un modo divertente per conquistare la digital generation e invitarli a visitare i negozi del centro, oltre che a godersi la serata. Per i meno social e per i più tradizionalisti è possibile inviare la fotografia all’indirizzo info@cremainunanotte.it.
In realtà non finisce tutto in una notte. Uno degli obiettivi più importanti di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona è proprio quello di far sì che l’evento abbia un ritorno in termini economici e turistici per l’intera città anche dopo il 10 maggio. Ecco perché nei giorni successivi all’evento l’associazione invierà questionari di gradimento ai commercianti cercando di capire e analizzando nel concreto gli aspetti positivi e negativi. Per questo motivo il giorno dell’evento una Pink Box campeggerà in piazza Duomo raccogliendo pareri, reclami e suggerimenti di ogni tipo, affinché Crema in una notte diventi un format replicabile nel futuro, attraverso la collaborazione di tutti.
Buon Rosa a tutti, Crema in una notte è per voi.