In occasione del 25 novembre l’Associazione Donne contro la violenza Onlus di Crema promuove la realizzazione di sacchetti, utilizzati per la distribuzione del pane dai panettieri del territorio recanti lo slogan Per molte donne la violenza è pane quotidiano.
La campagna quest’anno vuole coinvolgere tutti i commercianti della città.
Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona aderisce all’inziativa. Per questo si chiede ai commercianti di esporre il sacchetto del pane nelle vetrine delle loro attività.
I sacchetti verranno consegnati ai punti vendita dalle volontarie dell’Associazione che, proprio in questi giorni, passeranno per le vie del centro a distribuire il materiale.
«Questa campagna, svolta a livello regionale anche da altri centri, è un valido strumento di sensibilizzazione intorno alla violenza silente che donne e bambini subiscono quotidianamente, spesso tra le mura domestiche» chiarisce nel comunicato Paola Caravaggio, presidente dell’Associazione Donne contro la violenza che ha sede in via XX Settembre 115 a Crema.
«La scelta di tale modalità nasce dalla convinzione che il canale della distribuzione del pane, quale bene indispensabile e quotidiano, sia il più idoneo a divulgare in maniera capillare e rendere più efficace il messaggio».
L’Associazione Donne contro la Violenza ONLUS, sul territorio cremasco dal 1990, ha come mission offrire solidarietà e sostegno alle donne che vivono situazioni di disagio e/o maltrattamento, diffondere una cultura del rispetto della persona e costruire percorsi di prevenzione alle situazioni di maltrattamento.
Sino ad oggi l’Associazione ha accolto quasi 1500 donne che hanno subito maltrattamenti, violenza fisica, psicologica, economica, sia in famiglia che nel sociale.
Oltre un terzo della popolazione femminile nel mondo subisce violenza fisica o sessuale, molte per mano di un partner; lo dice un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato lo scorso giugno da UN World Health Organization (WHO).
Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza alle donne, per ricordare nel mondo tutte le donne vittime di violenza.
E’ stato scelto il 25 novembre poiché in quella data neI 1960 vennero uccise le tre sorelle Mirabal, assassinate nella Repubblica Dominicana per il loro impegno politico contro il dittatore Trujillo.