Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

23/10/2013 | news

Legge regionale sul pane fresco

Il Pane fresco è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Disposizione in materia di promozione e tutela delle attività , fa sapere Regione Lombardia – erano fortemente attese da tutta la categoria.
La Legge assolve la duplice necessità di tutelare i consumatori e le imprese tradizionali di panificazione valorizzando in modo pieno le lavorazioni artigianali.
La normativa indica quali caratteristiche deve avere il prodotto per essere considerato fresco. (E’ denominato “fresco” il pane preparato secondo un processo di produzione continuo – cioè al massimo lungo 72 ore – privo di interruzioni finalizzate al congelamento o surgelazione, ad eccezione del rallentamento del processo di lievitazione, privo di additivi, conservanti e di altri trattamenti aventi effetto conservante).
Essendo il pane un bene fondamentale per l’economia e per la tradizione gastronomica, la legge mira proprio a tutelarlo e promuoverlo. A seguito infatti delle mutazioni tecnologiche, alimentari e normative, è stato ritenuto opportuno aggiornare la legislazione lombarda per fornire agli operatori del settore le giuste garanzie a tutela della loro storica attività, nonché per offrire al consumatore la certezza di un prodotto sano e genuino.