Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

04/10/2013 | news

Lombardia No Slot. In arrivo la legge regionale per contrastare le ludopatie

Regione Lombardia è prossima a varare la prima legge “no slot”.
Il gruppo di lavoro, nato per formulare una legge regionale di contrasto alle ludopatie, è stato istituito in IV Commissione Attività Produttive ed ha approvato all’unanimità il progetto di legge contenente le “Norma per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico”.
Il progetto verrà sottoposto al vaglio definitivo dell’Aula il prossimo 15 ottobre 2013.
 
Sono 11 gli articoli del provvedimento che contengono novità in materia di contrato al gioco d’azzardo patologico e di assistenza ai giocatori dipendenti.
Tra queste misure figura la riduzione del gioco attraverso degli incentivi ai locali che rinunciano alle slot e, al contrario, l’applicazione di una tassa di scopo regionale per finanziare la cura delle ludopatie ai locali “incalliti”. Verrà inoltre promossa la formazione per i gestori di slot e per la Polizia Locale , imposta la presenza nei locali di materiale informativo sui rischi della dipendenza da gioco, imposto il divieto di pubblicizzare il gioco d’azzardo sui mezzi di trasporto pubblico ed infine verrà imposta la distanza minima di 500 metri dai luoghi sensibili come scuole, oratori, centri sportivi e strutture socio sanitarie.
Tra gli articoli configura anche la possibilità di dare maggior potere di intervento ai Comuni sulla collocazione dei luoghi dove sarebbero presenti slot e concesse ai Sindaci forme premianti per disincentivare il proliferare di apparecchiature.