Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

16/09/2013 | news

Licenza fiscale (U.T.I.F.) per la vendita di prodotti alcolici

Riteniamo opportuno ricordare che in base a quanto previsto dall’art. 29 del D.Lgs. 504/95, tutte le attività che producono, trasformano e vendono prodotti alcolici (pubblici esercizi, esercizi commerciali, profumerie, farmacie e venditori di prodotti soggetti a UTIF, ecc.) necessitano della Licenza Fiscale (U.T.I.F.) rilasciata dall’Ufficio delle Dogane.
 
Coloro che ne fossero sprovvisti devono presentare istanza di rilascio all’Ufficio delle Dogane competente sul territorio dove ha sede l’impresa, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite consegna a mano, corredata da due marche da bollo da Euro 16,00 (una da apporre sulla richiesta di rilascio e l’altra sulla licenza), una copia della S.C.I.A./DIAP/Autorizzazione Comunale, una copia del documento d’identità del titolare/legale rappresentante, una copia della visura camerale vigente.
 
La Licenza Fiscale ha validità permanente e non prevede il pagamento di un diritto annuale. Ovviamente in caso di successive variazioni (cessione d’azienda, variazione della sede legale, ecc.) queste dovranno essere comunicate all’Ufficio delle Dogane.
 
Ricordiamo altresì che chiunque risulti non in possesso della licenza prescritta per la vendita di bevande alcoliche, in violazione all’art. 29 del D.Lgs. 504/95 è soggetto alla sanzione amministrativa da Euro 258,22 a Euro 1.549,37.
 
Le imprese con sede legale nella Provincia di Cremona dovranno presentare istanza di rilascio della Licenza Fiscale all’Ufficio delle Dogane di Brescia [Via Perotti n. 9 – 25125 BRESCIA (BS) –  Tel. 030/7680111 – 030/7680218 – Mail: dogane.brescia@agenziadogane.it].
 
In allegato la modulistica.