Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

05/09/2013 | news

La mediazione civile e commerciale

La mediazione Civile e Commerciale. Questo il titolo del convegno che si terrà domenica 15 settembre 2013 alle ore 9.30 presso la Sala Convegni Nuovo Oratorio in via Dante Alighieri ad Offanengo.
 
L’evento – promosso dal settimanale In Prima Pagina, dalla BCC di Treviglio e di Caravaggio e dal Comitato del Settembre Offanenghese – affronta il delicato tema della mediazione civile e commerciale ritornata ad essere obbligatoria dopo l’emanazione del decreto legislativo n. 69/2013 meglio conosciuto come DL Fare.
Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona è stata tra i primi ad attivare un organismo di mediazione e ad istituire un corso di mediazione attraverso il Cat Asvicom, l’ente di formazione di cui si avvale.
Per questo motivo l’associazione patrocinerà il convegno insieme a Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona e di Bergamo e alle amministrazioni comunali di Treviglio, Crema, Caravaggio ed Offanengo.
 
Al convegno interverranno importanti attori del panorama della mediazione civile e commerciale del territorio e diversi professionisti, esperti i materia.
Tra questi: Matteo Pariscenti, responsabile dell’area mediazione civile e commerciale presso Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona che farà un intervento dal titolo Il rilancio della mediazione civile; Nicola Maffezzoni, vice segretario generale e conservatore del registro delle imprese della Camera di Commercio di Cremona e responsabile dell’organismo di mediazione civile e commerciale della CCIAA di Cremona che farà un intervento dal titolo Ruolo camerale nella mediazione civile e commerciale; Ambrogio Falchetti, Avvocato del consiglio direttivo dell’Associazione Forense della Gera d’Adda che farò un intervento dal titolo L’Istituto della mediazione visto dagli avvocati; Leonardo Barella, dottore commercialista e presidente AIREC Associazione Italiana Revisori Condominiali che farà un intervento dal titolo La Clausola di mediazione nei contratti commerciali e societari strumento deflattivo del contenzioso. Rapporto tra revisione condominiale e mediazione civile; Ivan Giordano, giurista dell’economia e dell’impresa, responsabile dell’organismo ICAF di Milano, relatore presso la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica in materia di Mediazione Civile e Commerciale che farà un intervento dal titolo La mediazione civile: un obbligo di legge e un’opportunità per cittadini e imprese.
 
Moderatore del congresso Rosa Massari Parati, giornalista, direttore di inPrimapagina e Mediatore Civile e Commerciale iscritto nell’elenco degli Organismi accreditati presso il Ministero di Giustizia.