Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

02/09/2013 | news

Crema. Avviso ai commercianti del centro storico

Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona, insieme alle altre associazioni del Commercio e dell’Artigianato di Crema, ha chiesto alla Camera di Commercio di Cremona di finanziare una ricerca volta ad analizzare “La competitività delle imprese del commercio della città di Crema e le loro prospettive strategiche”.
Della parte scientifica si occuperà il CERSI – Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale dell’Università Cattolica del S. Cuore di Cremona.
 
Nell’ambito della ricerca, nelle giornate di mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 settembre, verrà distribuito un questionario cartaceo a tutte le imprese attive nel commercio al dettaglio, nella ristorazione e nei servizi alla persona site nel centro storico del comune di Crema.
Il questionario intende analizzare le caratteristiche delle imprese della città (organizzazione del lavoro, orari di apertura/chiusura, profilo dei clienti, etc.) e sondare le loro opinioni su diverse questioni-chiave per le attività commerciali del centro cittadino (eventi, promozione del centro cittadino, mobilità, proposte per il futuro, etc.).
 
Successivamente, nelle giornate di martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, i ricercatori CERSI passeranno personalmente a ritirare i questionari presso le sedi delle imprese coinvolte. I dati raccolti verranno in seguito elaborati e le risposte, analizzate in maniera aggregata, resteranno in forma del tutto anonima.
 
L’intento di questo lavoro di ricerca è fornire a tutti gli attori, sia pubblici che privati, attivi sul territorio, alcune indicazioni concrete in merito a possibili miglioramenti delle strategie di sostegno allo sviluppo del commercio.