Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

19/06/2013 | news

Convegno Fidicom: “Come portare la Piccola e Media Impresa italiana nel mondo”

Come portare la Piccola e Media Impresa italiana nel mondo. Questa la tematica affrontata nel convegno organizzato da Fidicom-Asvifidi-Antali in collaborazione con Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona tenutosi martedì 18 giugno 2013 presso la sede della confederazione in via Olivetti 17 a Crema. Un incontro formativo en plain air a cui hanno partecipato numerosi imprenditori e in cui sono intervenuti, oltre agli organizzatori dell’evento Umberto Pirelli, presidente del confidi Fidicom – Asvifidi – Antali e Berlino Tazza, presidente di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona, Fabio Milella, direttore del consorzio Lodi Export e Liliana Brusoni, specialista commerciale estero del Banco Popolare.
 
Il presidente Pirelli ha introdotto le relazioni degli esperti ringraziando il parterre costituito anche da noti esponenti del territorio, professionisti del settore export. Il presidente di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona, Tazza ha poi illustrato gli strumenti che la confederazione è in grado di mettere a disposizione dei propri associati che vogliono aprirsi a mercati esteri.   «Seppur il momento particolarmente difficile spesso non lascia posto a facili ottimismi» ha spiegato Tazza «siamo convinti che tenacia, professionalità e volontà di potenziare il raggio d’azione anche all’estero creando nuove opportunità, siano i giusti ingredienti per andare avanti e cominciare a guardare cautamente al futuro».

Fabio Milella ha quindi illustrato il lavoro del consorzio che opera dal 1977, sottolineando come «alla base di un progetto ambizioso ci sia sempre una grande intuizione», e oltre 35 anni fa è stata davvero un’intuizione antesignana. Tra le piccole e micro imprese si sta affermando con maggior vigore la sensibilità per i temi dell’export, purtroppo anche sull’onda delle dinamiche negative del mercato interno; una sensibilità che contribuisce a promuovere il ruolo dell’export come fattore culturale per il territorio lombardo e per il sistema paese in generale. Infine Liliana Brusoni ha esposto le istruzioni per l’uso e i suggerimenti pratici che il Banco Popolare offre agli imprenditori che intendono intraprendere il cammino dell’esportazione, sapendo cogliere le evoluzioni dei nuovi mercati ed agevolando l’ingresso di nuovi soggetti. L’istituto di credito si conferma un forte sostenitore del processo di internazionalizzazione e di crescita commerciale all’estero delle PMI Italiane, al fianco degli imprenditori che vogliono cogliere e sviluppare i segnali di questo complesso processo di crescita.
 
L’incontro formativo e informativo ha rappresentato un primo importante approccio verso l’export che – a detta dei presenti – è un ambito interessante su cui investire oggi.
 
 
Foto 1: da sinistra U.Pirelli; B.Tazza; F.Milella; L.Brusoni.
Foto 2: il folto pubblico al convegno