Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

17/02/2012 | news

Percorso conciliazione

 
Si è tenuto mercoledì 15 febbraio 2012, presso il Cat Asvicom di via Olivetti 17 a Crema il primo Workshop Percorso conciliazione, organizzato da Regione Lombardia in tema di conciliazione degli orari di vita e lavoro, rivolto ai referenti di Comuni, Asl, Province, Camere di Commercio, Ster (Sedi Territoriali della Regione) e Cooperative sociali delle province di Cremona, Lodi e Mantova.
Con il Workshop Regione Lombardia ha voluto organizzare una giornata di lavoro come momento concreto di confronto tra tutti i partecipanti al Workshop, mirato ad individuare azioni che creino o migliorino -laddove già esistenti- sinergie tra le imprese, le istituzioni e il territorio.
A questo primo incontro ne seguiranno altri. La Regione, infatti, ha scelto di organizzare questi laboratori “itineranti” variando di volta in volta la location della sede, in modo da visitare alcune imprese lombarde, nello specifico quelle aziende che sono risultate più sensibili in tema di conciliazione. Il Cat Asvicom, che si è classificato al primo posto al “Bando per la promozione di progetti a favore della famiglia e della conciliazione” di Regione Lombardia ed è stato premiato da Union Camere Lombardia come progetto virtuoso durante la giornata della Responsabilità Sociale di Impresa, ha ospitato la dott.ssa Claudia Andreoli e il dott. Daniele Ghitti, referenti della Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia; la dott.ssa Arianna Visentini di Variazioni srl, società di consulenza che collabora con la Regione in ambito di conciliazione; la dott.ssa Francesca Pasquini e la dott.ssa Maria Luppi, referenti di Eupolis, l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione della Regione.
Dopo una breve introduzione da parte della dott.ssa Arianna Visentini e della dott.ssa Claudia Andreoli, ha preso la parola il dott. Berlino Tazza, presidente di Sistema Commercio e Impresa che ha illustrato le azioni che negli anni hanno consentito alla Confederazione di distinguersi in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa. Dopo di lui Fabiano Gerevini, presidente del Cat Asvicom, azienda ospitante e vincitrice del bando in ambito di conciliazione, ha ripercorso l’attività della società che presiede. Nel corso della giornata c’è stato anche modo di illustrare agli ospiti partecipanti il Progetto del Cat Asvicom In Armonia Lavoro e Famiglia, le sue finalità e i risultati attesi sullo staff, quindi sull’impresa e sul territorio. Come ha specificato anche Stefano Sesini, direttore del Cat Asvicom: «Siamo molto contenti di essere stati individuati come azienda virtuosa in ambito di welfare aziedale. Da sempre siamo convinti che un lavoro più family friendly possa migliorare la competitività dell’impresa, lo sviluppo del territorio ed in generale la ripresa dell’economia».