Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

16/02/2012 | news

Comune di Cremona: blocco del traffico

A causa del superamento per oltre 12 giorni consecutivi della soglia di attenzione del PM10 nell’Area1, per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico, il Comune di Cremona, con ordinanza del sindaco Oreste Perri, ha disposto il blocco della circolazione sul territorio comunale per domenica 19 febbraio 2012, dalle 8.00 alle 20.00.
La disposizione, come ha spiegato in tarda mattinata il sindaco Oreste Perri, avviene in applicazione del protocollo d’intesa siglato in Prefettura il 31 gennaio scorso. Nel documento sono previste altre azioni, condivise dai 13 Comuni che l’hanno sottoscritto, volte a contrastare l’inquinamento dell’aria. I sindaci dei Comuni che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa già a partire da oggi attiveranno tutti i canali a disposizione per informare i loro concittadini non solo del blocco del traffico nel capoluogo, ma anche delle misure da adottare comportamenti che conducano a modificare stili di vita dannosi per la qualità dell’ambiente. In particolare lo hanno ribadito il sindaco di Castelverde Carmine Lazzarini, il sindaco di Malagnino Alessandro Scandolara, il sindaco di Spinadesco, Ferruccio Peccati, ed il sindaco di Castelvetro Piacentino, Francesco Marcotti, che in tarda mattinata hanno affiancato il sindaco Oreste Perri nella presentazione alla stampa delle misure prese. Erano presenti l’assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi e l’assessore al Traffico e alla Mobilità Francesco Zanibelli. Il primo ha tenuto a precisare che il blocco sarà revocato solo nel caso in cui entro sabato i valori del PM10 scendano al di sotto della soglia di attenzione. Se la prossima settimana i valori continueranno a ad essere sopra la soglia di attenzione, da mercoledì 22 febbraio scatterà l’altro provvedimento previsto nel protoco9llo d’intesa, cioè l’adozione dellle targhe alterne.
Il divieto della circolazione stradale, dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di domenica 19 febbraio 2012, riguarda tutti i veicoli, autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, privati e commerciali, all’interno di tutto il territorio del Comune di Cremona.