Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

29/03/2011 | news

Comune di Crema: Bando per l’assegnazione dei posteggi sui mercati

Il 29 marzo 2011 l’Amministrazione Comunale della Città di Crema ha pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Crema il Bando per assegnazione posteggi in concessione nel mercato pubblico comunale di Via Verdi anno 2011.
Il termine di presentazione delle domande è di 60 giorni dalla pubblicazione del bando ovvero entro il 27/05/2011.
Il bando prevede la concessione decennale di n° 20 posteggi (di cui 9 legati al settore alimentare “food” e 11 legati al settore non alimentare “no food”) sui mercati comunali di Via Verdi del martedì (totale 6) e del giovedì (totale 14).
I nove posteggi “food” messi a bando sono così suddivisi: tre (3) nel mercato del martedì e sei (6) nel mercato del giovedì. I posteggi “no food” messi a bando sono così suddivisi: tre (3) nel mercato del martedì e otto (8) nel mercato del giovedì.
Gli interessati ad uno o più posteggi tra quelli indicati nell’Elenco Posteggi (Allegato_sub_ 1) dovranno presentare al Comune di Crema una domanda in bollo utilizzando l’apposito modello “Schema richiesta” (Allegato_ sub_ 2) per ogni singolo posteggio di cui si richiede la concessione e la contestuale richiesta di rilascio dell’autorizzazione per il commercio su aree pubbliche su posteggi dati in concessione per dieci anni.
Gli imprenditori che intendono partecipare al bando devono dichiarare:

i dati anagrafici o altri elementi identificativi qualora il richiedente sia diverso da persona fisica, oltre al codice fiscale e partita IVA;
il possesso dei requisiti soggettivi di cui all’articolo 5 del D.lgs. 114/1998;
di non possedere più di un’autorizzazione e relativa concessione di posteggio nello stesso mercato per il quale si presenta domanda;
la denominazione del mercato, struttura/pensilina, il giorno di svolgimento, l’indicazione delle caratteristiche del posteggio (numero, superficie e attrezzatura) chiesto in concessione;
il settore o i settori merceologici;
la tipologia merceologica;
il domicilio o il recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative alla domanda e recapito telefonico.

Alla domanda andranno allegati:

la fotocopia del documento d’identità e nel caso di cittadino extracomunitari anche copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
una visura del Registro delle Imprese in data non antecedente a sei mesi a quella di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Nella formulazione della graduatoria il Comune si atterrà ai seguenti criteri di priorità:

maggior numero di presenze effettive maturate nell’ambito del singolo mercato interessato e riferite alle sole merceologie da assegnare (presenze maturate alla data di pubblicazione del bando);
miglioramenti di operatori già titolari di posteggio per ampliamenti e/o presenza sul mercato; essere già titolari di posteggi in giornate diverse da quella del posteggio cui si chiede l’assegnazione;
attestato di frequenza ai corsi di formazione di cui all’art. 20, comma 9 della L.R. 2.2.2010 n. 6;
anzianità di iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A.;
anzianità di attività di commercio su aree pubbliche, quale risulta dal registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A.;
ordine cronologico di spedizione o di consegna della domanda.

Per le domande spedite a mezzo posta fa fede il timbro e data apposto dall’Ufficio postale accettante. Per quelle consegnate direttamente fa fede il timbro d’arrivo apposto dall’Ufficio Protocollo del Comune.

 

 

 

Le domande dovranno essere in competente bollo, indirizzate al Comune di Crema, Ufficio Protocollo Generale, P.za Duomo, 25, in busta chiusa recante la dicitura Bando per l’assegnazione di Posteggi nel Mercato Pubblico Comunale di Via Verdi, ed inviate o per mezzo del servizio postale di stato, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, oppure consegnate direttamente al Comune. Non sono ammessi altri mezzi o modi di trasmissione delle domande. L’amministrazione non terrà conto delle domande pervenute oltre i termini prestabiliti.
Le graduatorie saranno pubblicate entro trenta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.
L’autorizzazione d’esercizio e la concessione del relativo posteggio saranno rilasciate entro trenta giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.
Prima del rilascio della concessione decennale, l’operatore è tenuto a versare l’importo totale del canone dovuto per gli importi previsti dall’Allegato_ sub_ 1.
Il bando per l’assegnazione dei posteggi presso il mercato comunale di Via Verdi ed i relativi allegati sono reperibili in formato elettronico sul sito dell’Albo Pretorio online del Comune di Crema oppure sul sito del Comune di Crema nel settore Modulistica moduli per Tributi, Commercio e Catasto.

Per chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni in merito alle modalità di presentazione della domanda, agli allegati da predisporre, ai criteri di priorità al quale il Comune si atterrà per formulare le graduatorie si può rivolgere presso la sede dell’Asvicom a Crema in Via Olivetti, 17 e chiedere di Andrea Savino.