All’interno del Distretto del Commercio di Crema, la manifestazione Profumo di Pane svoltasi in piazza Duomo dal 30 maggio al 6 giugno 2010 ha permesso alla Lega panificatori, associazione di categoria aderente ad Asvicom e quindi a Sistema Commercio e Impresa, di donare 10.000 euro in beneficienza. Destinatari il Centro Aiuto alla Vita di Crema, associazione di volontariato che si occupa di difendere incondizionatamente la vita umana fin dal suo concepimento e la Fondazione Francesca Rava NPH Italia, impegnata nel progetto Francisville ad Haiti. La consegna è avvenuta mercoledì 22 settembre presso la Trattoria di Campagna di Passerera. Angelo Guerini Rocco e Loris Patrini, rispettivamente presidente e vice presidente della Lega Panificatori coadiuvati da Giorgio Bressanelli, segretario, hanno consegnato gli assegni nelle mani di Marco Randon, referente del progetto Francisville per la Fondazione Rava e di Rosa Rita Assandri, presidente associazione Centro Aiuto alla Vita. Soddisfatti sia gli organizzatori che i beneficiari.
Angelo Guerini Rocco,presidente della Lega Panificatori: «Il risultato ottenuto e la piena soddisfazione dei beneficiari della nostra donazione ci spronano ad essere ancora più presenti e ci incoraggiano ad intraprendere queste iniziative. Ringrazio i soci della Lega Panificatori e tutti i volontari sostenitori che hanno permesso la realizzazione della manifestazione, la Regione Lombardia, il Comune di Crema e la Proloco che ci hanno gentilmente ospitati, i nostri patrocinanti, gli sponsor ( Aliprandi Acque e Sparkasse, la Banca di risparmio di Bolzano) e in particolare i tantissimi avventori non solo della comunità cremasca che hanno visitato il nostro stand nel periodo della rassegna».
I destinatari delle associazioni beneficiarie hanno ringraziato e sottolineato la missione umanitaria
Rosa Rita Assandri, presidente di Centro Aiuto alla Vita:«Ringraziamo la Lega Panificatori per la gentile donazione, che permetterà di continuare la nostra opera di assistenza nei confronti delle mamme che si trovano in difficoltà economica e morale nell’affrontare e portare avanti la maternità e dei loro nascituri ».
Marco Randon, responsabile progetto Francisville per Fondazione Francesco Rava NPH Italia: «Il progetto Francisville prevede, oltre alla costruzione di un ospedale pediatrico e di un centro riabilitativo per bambini disabili e di un orfanotrofio (la città degli Angeli), anche la produzione del pane. La donazione di una macchina impastatrice da parte della Lega Panificatori non solo permette di contribuire a sfamare molte persone,ma consente oltretutto di insegnare il mestiere del panificatore ai bambini orfani ospiti del centro. Sembra poco ma in realtà, in un paese dove la manodopera costa poco e le materie prime molto, un apparecchiatura come quella donata dai panettieri cremaschi diventa fondamentale. Ancora un grazie a nome di tutta la Fondazione Rava».
,