E’ ricominciato venerdì 10 settembre 2010 ed è tutt’ora operativo Taxi the Night, il servizio serale di mobilità, lanciato il 7 maggio scorso e nato dalla collaborazione tra Comune di Crema e Asvicom Cremona. Il progetto sperimentale, seppur partito di gran slancio e rivelatosi indispensabile alla popolazione, necessita di essere rivisto ed ampliato. Lo scopo è quello di renderlo un servizio permanente ed esteso a tutto il territorio. Per sostenere le spese l’amministrazione comunale, impossibilitata dal continuare la sperimentazione terminata nel mese di luglio, ha passato il testimone ad Asvicom Cremona che, a sua volta, ha coinvolto le altre associazioni di categoria al fine di rafforzare le prestazioni. Dopo una serie di incontri con pubblici esercizi, taxisti e associazioni di categoria si è creato un vero e proprio tavolo operativo costituito da: Asvicom Cremona e Libera Associazione Artigiani che, di concerto, stenderanno il contratto con i pubblici esercizi; Cna Cremona che elaborerà un regolamento per i taxisti e che attiverà un sistema di monitoraggio del servizio; l’amministrazione comunale che si preoccuperà della registrazione del marchioTaxi the night e del posizionamento sul suolo pubblico di totem identificativi del servizio.
Molti i vantaggi per gli utenti, riassumibili in 3 assunti:
Comodità: con una chiamata al numero verde si avrà l’auto sotto casa che accompagnerà l’utente nel luogo desiderato. Se si prenota la corsa del rientro viene garantito il passaggio di ritorno
Low cost: le tratte avranno dei costi fissi determinati in base alle fasce chilometriche stabilite dal regolamento firmato dai taxisti
Sicurezza: garanzia professionale degli autisti; tutela dell’individuo; nessuna preoccupazione di violazione delle regole del codice stradale.
Berlino Tazza, presidente di Asvicom Cremona, si è detto soddisfatto del risultato raggiunto grazie allcollaborazione con gli enti locali. Ha inoltre ricordato che la partecipazione di altre associazioni di categoria è comunque ben accetta, anche in futuro: «Siamo ben lieti di portare avanti il servizio di taxi notturno che, come ben avevamo preventivato in sede di progettazione, si è dimostrato basilare al fine di garantire sicurezza e confort alla popolazione. Non solo. Taxi the Night si è rivelato anche essere un sussidio per taxisti e pubblici esercizi, che hanno potuto in questo modo incrementare la loro attività. A comprovarlo i dati numerici: dalle 80 alle 120 chiamate a sera per un totale di più di 250 passeggeri a week end. Asvicom è un’associazione attenta ai bisogni del territorio, che opera per fornire adeguati servizi a seconda delle necessità. Taxi the night è sembrato da subito un’ottima opportunità e risorsa per l’economia locale. Chiaramente sarebbe auspicabile il coinvolgimento di altre associazioni del commercio e dell’artigianato nel progetto in modo che il servizio possa tutelare a 360 gradi gli attori in gioco. Forte dei risultati riscontrati, auspico che, in un breve periodo, Taxi the Night possa raggiungere la sua massima efficienza e coprire l’intero arco settimanale».
Sono già molti i pubblici esercizi che hanno deciso di aderire all’iniziativa e molti altri hanno espresso la volontà/esigenza di co-finanziare il progetto. Tuttavia qualsiasi ulteriore adesione contribuirà al miglioramento del servizio in un’ottica di implementazione delle serate di disponibilità degli autisti e dei mezzi.
Taxi the Night è attivo il venerdì e il sabato sera a partire dalle ore 20.00 e sino alle 4.00
Costi:
1 euro a persona in città
3 euro a persona fuori città (entro 5 km)
Oltre i 6 km da concordare con il taxista
NUMERO VERDE: 800 093 408